Lungo la pista ciclabile che a Grassina costeggia il corso dell’Ema, sono iniziati i lavori per il nuovo parco urbano che sarà pronto entro l’autunno, All’interno del parco vi sarà anche un’area cani che si aggiungerà a quella già esistente nel parco in via di Lilliano e Meoli, vicino alla scuola Marconi.
Complessivamente le zone recintate dedicate agli amici a quattro zampe nel territorio comunale, diventeranno quindi tre. Due a Grassina e una nella parte alta del giardino I Ponti (vicino al campo di calcio) a Bagno a Ripoli. Ancora niente area cani all’Antella, dove gli abitanti da tempo la richiedono. L’Amministrazione comunale ha sempre risposto con la disponibilità a verificarne la realizzazione nell’ambito di un ampliamento del giardino della Resistenza. Ma per ora, al di là della (vaga) promessa, non si è andati.
Forse anche nel Comune di Bagno a Ripoli vige la massima della “Fattoria degli animali” di Orwell: “Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri”.
Sinceramente, dopo aver fatto una mozione in Consiglio Comunale per l’area cani all’Antella su richiesta dei cittadini, sto aspettando una risposta anche io!!!!