A
Approvato il progetto di rotatoria all’intersezione tra via Chiantigiana e via Lungo ‘Ema. Una volta realizzata permetterà ai veicoli provenienti da via Lungo l’Ema, di proseguire verso Firenze senza dover raggiungere la rotonda di Campigliano, aggravando il traffico su quella direttrice.
Il provvedimento approvato nell’ultima seduta della giunta comunale, il 30 dicembre scorso, recita: “Progetto di affidamento di prestazione utile a verificare la funzionalità e l’efficacia, attraverso la realizzazione e il monitoraggio, di una intersezione provvisoria tra via lungo l’Ema e la Sr222 Chiantigiana”. Il progetto è del Comune di Firenze.
In sostanza la rotatoria (che avrà un diametro di 25 metri) sarà realizzata in modo provvosorio. Dopo una prima fase in cui si procederà alla costruzione solamente degli elementi minimali, si aprirà una seconda fase di sperimentazione (circa 3 mesi) volta ad eseguire un monitoraggio del traffico mediante l’istallazione di sistemi automatici per il conteggio dei veicoli che transitano nelle diverse fasce orarie.
Al fine di aumentare il livello complessivo di sicurezza stradale verrà istituito il limite di velocità di 40 Km/h sulle corsie di immissione in rotatoria dalla Chiantigiana e di 30 Km/h per la corsia di immissione da via Lungo l’Ema. Per la circolazione sull’anello della rotatoria il limite di velocità sarà 20 Km/h. Inoltre verrà realizzato un adeguato impianto di illuminazione che, nelle ore notturne, aiuterà la lettura del tracciato stradale da parte degli automobilisti.
Se la fase sperimentale darà risultati positivi si procederà all’intervento per trasformare la rotatoria sperimentale in definitiva.
Soddisfatto il sindaco Francesco Pignotti: “Dopo mesi di chiacchiere finalmente la situazione si è sbloccata e come giunta abbiamo potuto esaminare ed approvare il progetto redatto dal Comune di Firenze. Ora aspettiamo solo la data di inizio lavori per un’intervento atteso dai cittadini”.
E l’era l’ora…. per una cosa così semplice ci hanno dovuto pensare per una marea di mesi….
Ma di aprire anche la strada diretta verso via Torre/Chiantigiana dalla rotonda del raccordo non se ne parla?
E’ previsto, già finanziato e con progetto fatto. Tocca a Autostrade, dovrebbero iniziare i lavori nei prossimi mesi anche per quello.
Braviiii
Bellissima notizia! Finalmente!!!