Una Commissione speciale per l’agricoltura: l’ha costituita ieri sera il Consiglio comunale di Bagno a Ripoli. Il dibattito ha avuto una parentesi particolarmente animata di cui riferiamo in altro articolo (leggi qui).
La Commissione speciale è una riedizione, con un numero inferiore di membri, di quella varata nella scorsa legislatura, i cui lavori, però, non hanno prodotto indicazioni significative per l’Amministrazione comunale.
La commissione dovrà occuparsi di agricoltura nel senso più ampio del termine (ambiente, paesaggio, sviluppo). Tra gli obiettivi, inoltre, la valorizzazione dei luoghi rurali e delle aziende agricole presenti sul territorio. La Commissione speciale potrà organizzare incontri con aziende agricole e realtà del territorio e coinvolgere enti ed associazioni. Il presidente dovrà riferire sul lavoro svolto, almeno ogni sei mesi, al Consiglio comunale.
Hanno votato a favore della costituzione della commissione Pd, Cittadini di Bagno a Ripoli, Cittadinanza attiva; astenuti Forza Italia e Lega. Presidente è stato eletto Riccardo Forconi, caprogruppo di Cittadini di Bagno a Ripoli, con il voto della maggioranza; astenuti i consiglieri Redini (Cittadinanza attiva), Acanfora (Forza Italia), Frosali (Lega); contrario Martinelli (Lega).
Gli altri componenti della Commissione sono i consiglieri comunali Sonia Redini e Edoardo Ciprianetti (Pd); Stefano Barzagli, funzionario del dipartimento agricoltura della Regione, indicato dalla giunta, Andrea Pagliai (Cia), Carlo Milano (Legambiente), Antonio Arcangeli (Allevatori). L’ottavo membro sarà un agronomo che sarà scelto con un bando pubblico.
I componenti della commissione speciale non godranno di alcun gettone di presenza per le riunioni.