QuiAntella raccoglie volentieri e diffonde l’appello al voto per “eleggere” il castello moresco di Sammezzano “luogo del cuore”.
L’Italia che non ti aspetti è proprio dietro l’angolo. Il Castello di Sammezzano si trova nel Comune di Reggello a pochi km da Firenze nel bellissimo omonimo parco. Si tratta della più importante testimonianza italiana di stile moresco risalente alla seconda metà del 1800. I colori delle sue sale e i suoi stucchi richiamano elaborate architetture orientali. La storia affascinante del suo creatore Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona e di sua figlia Marianna lasciano stupefatti.
Questo gioiello, ormai da anni, versa in uno stato di abbandono molto preoccupante da cui deve essere assolutamente salvato. Il Fai (Fondo ambiente italiano) ha indetto anche quest’anno, il censimento “I luoghi del cuore” e il Castello si trova, in questo momento, al secondo posto. Ma non è sufficiente: per mandare un chiaro ed inequivocabile segno della volontà di recuperare questa bellezza italiana è necessario che vinca.
Votatelo al Censimento “I luoghi del cuore” del Fai – Fondo Ambiente Italiano a questo link https://fondoambiente.it/luoghi/castello-e-parco-di-sammezzano?ldc perchè questo bellissimo posto diventi il luogo del cuore di tutti. La raccolta voti terminerà il prossimo 15 dicembre.