Pomeriggio di vaccini per gli over 80 alla Misericordia dell’Antella. In azione la dottoressa Miriam Bacci che, dato l’alto numero di pazienti prenotati per oggi, ben 42, ha scelto di utilizzare il tendone allestito davanti alla sede della Misericordia come base per la vaccinazione dei suoi pazienti più anziani.
Perfetta l’organizzazione e ideale la logistica. Entrata da un lato del tendone e uscita dall’altro; Maria Vittoria Fabbri, volontaria della Misericordia; che compila la documentazione; quindi tappa dietro il paravento per la vaccinazione da parte della dottoressa Bacci; infine attesa dei 15 minuti canonici di osservazione post inoculazione, fuori dal tendone, distanziati e all’aria aperta. “Il meteo ci ha dato una mano – dice la dottoressa Bacci – Con un clima così mite abbiamo potuto usare il tendone per vaccinare e l’area circostante per far attendere gli anziani tranquillamente all’aperto, in condizioni di sicurezza ottimali”.
Fino ad ora la maggior parte dei medici di famiglia che fanno capo alla Misericordia dell’Antella hanno vaccinato nei propri ambulatori, ma ora il tendone, appositamente lasciato montato dopo l’uso per la vaccinazioni autunnali contro l’influenza, si può rivelare il luogo più idoneo soprattutto se il numero delle persone da vaccinare sarà incrementato.