E’ iniziata all’Antella la campagna di vaccinazioni contro l’influenza. La Misericordia ha allestito due tendoni davanti alla propria sede destinati esclusivamente a questo servizio.
“Per garantire la sicurezza abbiamo voluto separare il servizio vaccini, che prevede un grande afflusso di gente, si ipotizza circa 4.000 persone, dalle normali attività ambulatoriali che si svolgono all’interno della sede – spiega il governatore Paolo Nencioni – Chi arriva entra nella prima tenda dove gli viene misurata la febbre e fatta compilare l’autocertificazione. Questa tenda funziona anche come sala di attesa con sedie distanziate e sanificate ogni volta che si liberano. Per evitare che si formino code fuori dalla tenda raccomando agli utenti di non arrivare con troppo anticpo”.
Nella seconda tenda, riscaldata, opera il medico che effettua la vaccinazioni e vi sono alcune sedie per l’attesa di 10/15 minuti post vaccinazione. Oggi pomeriggio alle 15 c’è stato l’esordio del servizio con i primi 15 pazienti del dottor Cassese. Da domani via al pieno regime con 50 vaccinazioni al giorno: toccherà ai pazienti della dottoressa Bacci.
Sabato, per i pazienti del dottor Campi, che sono in mumero notevole, sfruttando il fatto che gli ambulatori sono chiusi, potrà essere utilizzata anche la stanza dove il medico visita abitualmente, con ingresso solo dalla porta esterna sul lato destro della Misericordia.
“Abbiamo cercato di organizzare al meglio il servizio – dice Nencioni – Cercando di fare in modo che la gente non debba fare la coda all’aperto, ora che inizia a fare freddo e spesso piove, e al tempo stesso proteggendo i servizi interni della Misericordia da rischi di contagio”.