Si scatena il classico temporale estivo, pioggia battente e grandine, e all’Antella, in piazza Peruzzi, compare un fiume in piena, con tanto di rapide.
E’ l’ormai famigerato “fiume carsico” che appare quando piove a funi e scompare dopo pochi minuti di quiete dopo la tempesta. E’ accaduto poco dopo le 21, quando sulla zona è iniziato un violento temporale accompagnato da forte vento, fulmini e grandine.
Purtroppo non è una novità. Il tombino all’angolo tra piazza e via Peruzzi, inizia a “eruttare” acqua allagando la carreggiata.
La situazione, già precaria, si è aggravata dopo i lavori della terza corsia. Nel settembre del 2020 il sindaco Casini emise un’ordinanza per obbligare Società Autostradae a provvedere. In quell’occasione minacciò anche un ricorso alla magistratura. Sembrava che i lavori fossero stati fatti ma, delle due l’una: o l’intervento non c’è stato, oppure non ha risolto il problema.
Tra cantieri abbandonati al degrado e allagamenti più puntuali del 32, forse è il caso di coinvolgere direttamente la magistratura e non limitarsi a minacce che, evidentemente, vengono prese con leggerezza.
Allagamenti sono segnalati anche a Grassina.