A esequie avvenute la Misericordia dell’Antella comunica che, venerdì scorso, ha accolto per l’ultimo viaggio terreno, dopo una lunga malattia, la salma dell’artista Albino Americo Mazzotta, uno degli artisti che ha contribuito ad arricchire il cimitero monumentale della Misericordia con varie sue opere nell’arco di oltre 20 anni.
I funerali trasmessi in diretta su YouTube sono stati celebrati da don Silvano Seghi, già parroco di San Salvi a Firenze. È stato il primo funerale trasmesso in diretta dal cimitero monumentale della Misericordia di Antella.
Nato a Collecchio in Provincia di Parma nel 1941, Mazzotta mise in luce fin da giovane studente di architettura a Firenze, le sue doti artistiche. Di particolare rilievo il suo contributo all’arte sacra: dipinse e collaborò all’edificazione di 36 chiese e cappelle in Italia, Polonia e Kenya. Dal 1997 al 2011 ha concepito numerose opere per il Cimitero Monumentale della Misericordia dell’Antella.
Nel 2002 ha progettato e coordinato la realizzazione del monumento in pietra e bronzo dedicato a S. Manetto dei Servi di Maria nell’area parcheggio di fianco alla sede della Misericordia. La sua ultima fatica per il cimitero monumentale, l’affresco di quattro cappelle nella nuova ala facenti parte del ciclo dedicato ai misteri del Rosario.
Il cognome corretto del celebrante è Don Silvano Seghi…. andrebbe corretto. Grazie
Corretto. Grazie della segnalazione.