Torna la Festa della battitura del grano all’Antella. Quest’anno si terrà, come consuetudine, presso Borgo Petriolo nella Fattoria Monna Giovannella di Antella sabato 9 e domenica 10 luglio. L’evento, a ingresso libero, si compone di numerose iniziative: il pezzo forte è la dimostrazione di come avveniva la battitura del grano all’inizio del ‘900, grazie alla messa in funzione dell’antica locomobile a vapore e della trebbia a fermo. In programma inoltre laboratori didattici, approfondimenti con esperti del settore agroalimentare, giochi, per finire con il “battesimo della sella” a bordo dei pony e i canti della tradizione. Per tutta la festa sarà possibile rifocillarsi con schiacciate ripiene e pizza presso la nuova Botteghina del Borgo oppure al ristorante col suo menù alla carta, la braceria e la pizza cotta nell’antico forno a legna.
L’iniziativa è organizzata da Borgo Petriolo insieme alla Fattoria Monna Giovannella, Spighe Toscane, l’Associazione Grani Antichi di Bagno a Ripoli, il forno La Torre, NaturaSì, Slow Food Firenze e Legambiente. La festa si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. Di seguito il programma integrale.
Sabato 9 luglio
– Dalle 10.00 alle 19.00 – “Giulia La Cocciaia”: laboratori di ceramica per bambini.
– Dalle 10.00 alle 19.00 – “Animazione Aulè”: giochi ed altri intrattenimenti per i bambini; verranno inoltre realizzate calamite ecosostenibili. Durante la mattinata riconoscimento a Borgo Petriolo come “Ambasciatori del Territorio” di Legambiente a cura di Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana.
– Dalle 17.00 alle 18.00 – Intervento sui Grani Antichi a cura dell’Associazione Grani Antichi di Bagno a Ripoli. – Dalle 18.00 verrà accesa la storica Locomobile a vapore e la Trebbia a fermo, a dimostrazione di come avveniva la battitura del grano agli inizi del’900.
Domenica 10 luglio
– Dalle 10.00 alle 22.00 – Poeti improvvisatori in ottava rima, canti popolari e stornelli con gnacchere e fisarmonica.
– Dalle 10.00 alle 19.00 – “Battesimo della sella” insieme ai pony di Alessandra del Centro Ippico il Rospetto di Bagno a Ripoli.
– Ore 12.15 – Messa tra gli ulivi con il parroco di Antella, don Moreno e benedizione del pane e delle spighe.
– Dalle 15.30 alle 19.30 – Laboratorio “La Bottega di Geppetto”: verranno fatti realizzare ai bambini (ed anche ai genitori) giocattoli in legno, sculture e pupazzi.
– Dalle 18.00 verrà accesa la Locomobile a vapore e la Trebbia a fermo, a dimostrazione di come avveniva la Battitura del grano agli inizi del’900.
Tutta la festa sarà accompagnata da buon cibo, giochi, intrattenimenti, stand di associazioni, artigiani e nel pomeriggio di entrambi i giorni gelateria Vitali con gelati artigianali ed il cocomero dello “Zio Anselmo”. Per chi vuole pranzare o cenare sul posto sarà possibile assaggiare le specialità del ristorante (055214889) o della Botteghina (055294458). Per info e prenotazioni: Borgo Petriolo, Via del Petriolo 7, Bagno a Ripoli (FI) 055294458 – info@borgopetriolo.it.