Nonostante un rafforzamento della segnaletica con cartelli più visibili all’uscita di Firenze Sud, c’è sempre qualche Tir che preferisce seguire le indicazioni del proprio navigatore e si ritrova intrappolato nelle stradine dell’Antella.
E’ successo di nuovo nella notte appena trascorsa, durante l’ennesima di chiusura per lavori della terza corsia del tratto autostradale tra Firenze Sud e Incisa Regello. L’autista del Tir ha candidamente ammesso di non aver visto i cartelli di segnalazione e essersi affidato al navigaìtore.
I cartelli indicano, come strada da seguire per chi deve riprendere l’autostrada in direzione Roma rientrando a Incisa, di proseguire verso Bagno a Ripoli – via di Rosano. I nagivatori, però, suggeriscono come strada più breve il transito da Antella – San Donato e, in alcuni casi perfino da Montisoni: un assurdo per i mezzi pesanti.
Così i Tir quando arrivano all’Antella si accorgono di non avere più spazi di manovra e sono i volontari della Vab, come di consueto schierati per regolare il maxi afflusso di auto alla discoteca Pavoreal del Crc, a doversi accollare la soluzione del problema. Che è sempre la stessa, anche se rischiosa: far procedere i Tir in controsenso lungo via dellì’Antella per tornare sui propri passi.