C’è vita nei locali ex Mcl in via Peruzzi all’Antella. Dopo qualche anno di oblio il locale sta per tornare a nuova vita. La ri-apertura è prevista per domani, 6 gennaio, “anche se solo da lunedì 10 saremo completamente a posto”, dice Monica Pezzini mentre sistema le scatole di gelati appena arrivate.
Sarà lei, insieme al figlio Leonardo Crescioli e al marito Aldo Nuti, a gestire il locale “battezzato” “Caffè 201 a tutta birra”. Un nome curioso che ha una genesi precisa: “Mio figlio è appassionato di auto d’epoca – spiega Monica – La sua preferita la Peugeot 201 doctor (un modello del 1933 ndr). Da qui la scelta del numero. Il resto del nome è per far capire che punteremo molto sulle birre artigianali”.
Monica Pezzini, che abita a Scandicci (“Qui è molto bello, in futuro chissà…”) ha alle spalle la gestione di una trattoria a Vaglia, il figlio Leonardo si è diplomato all’Istituto alberghiero Saffi di Firenze.
La riapertura dei locali dell’Mcl, dopo la chiusura prima di “Diritto e rovescio”, poi di “Boccapiena”, avrebbe dovuto avvenire un paio di anni fa, ma la pandemia ha scombussolato i piani di Monica e anche della parrocchia che è proprietaria dell’immobile.
Ora però tutto è pronto (o quasi, l’insegna arriverà solo fra una diecina di giorni) per un nuovo inizio. Il “Caffè 201” starà aperto dalle 7.30 alle 20 con orario continuato. “Non offriremo solo servizio bar e colazioni – dice ancora Monica – Avremo taglieri con affettati e aperitivi per il tardo pomeriggio. Inoltre a primavera abbiamo intenzione di accendere il forno per la pizzeria all’aperto nei fine settimana”.
Domattina la benedizione, del parroco, don Moreno e l’apertura al pubbblico: “La cassa non è ancora in funzione, offriremo da bere a chi verrà a farci visita”.