Riprendono lunedì 15 gennaio i lavori per potenziare la sicurezza idraulica nel centro abitato di Antella. I lavori, avviati con una prima fase nel mese di ottobre, erano stati sospesi a ridosso delle feste per ridurre gli impatti del cantiere in occasione del Natale. Adesso, riprendono in anticipo rispetto alle originarie previsioni con l’obiettivo di recuperare i ritardi conseguenti agli imprevisti di natura archeologica e anticipare per quanto possibile il loro completamento.
Il cantiere procederà da valle verso monte su piazza Peruzzi, con una logistica pensata per limitare al massimo le ricadute sulle attività commerciali della frazione. Nella parte più invasiva, la delimitazione sarà circoscritta alle dimensioni strettamente necessarie all’avanzamento dei lavori, che, nella prossima fase, consisteranno nella posa di un collettore di ampia sezione fino all’intersezione con via Peruzzi.
Tornano, quindi, rispetto alla situazione attuale le modifiche al traffico già utilizzate durante la precedente fase di lavori.
Di seguito, nel dettaglio, le modifiche alla viabilità in programma dalle ore 9 del 15 gennaio fino al mese di aprile.
Doppio senso di circolazione nei seguenti tratti di strada:
• Via dell’Antella, tratto compreso tra l’intersezione con Piazza Peruzzi e l’intersezione con via Degli Antelli;
• Via Ubaldino Peruzzi, tratto compreso tra l’intersezione con Piazza Peruzzi e l’intersezione con via Degli Antelli.
Senso unico alternato, restringimento di carreggiata in Piazza Ubaldino Peruzzi in corrispondenza dell’intersezione con Via Pulicciano, con istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Piazza Peruzzi sarà nuovamente chiusa al traffico.
Trasporto pubblico: il capolinea del 32 sarà anticipato nuovamente all’altezza dei giardini della Resistenza, dove sarà possibile anche lo scambio con la linea 24 con destinazione Balatro.
Il nuovo sistema di drenaggio, una volta realizzato il potenziamento, convoglierà fino al torrente Isone le acque meteoriche in arrivo dal versante e dall’autostrada, prevenendo esondazioni e allagamenti che si sono verificati negli ultimi anni nell’area urbana con maggior frequenza dopo la realizzazione della terza corsia A1.
Il progetto di messa in sicurezza idraulica e di potenziamento della rete fognaria porta la firma di Ingegnerie Toscane, società di progettazione di Publiacqua, che cura la realizzazione dell’intervento. Per l’opera sono stati stanziati 930mila euro, di cui 400mila corrisposti da Autostrade per l’Italia, 160mila dalla Regione Toscana, 91mila dal Comune e il resto dallo stesso gestore del Servizio Idrico.
“Cercheremo di ridurre al massimo gli impatti del cantiere sulla vita del centro abitato – hanno commentato il sindaco Francesco Casini l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti -. La viabilità della frazione subirà delle modifiche durante le lavorazioni, ma ci appelliamo alla pazienza e al buon senso dei cittadini. Consapevoli che si tratta di un’opera strategica e vitale per la messa in sicurezza di Antella e dei suoi abitanti, che va a colmare alcune mancanze del passato e a risolvere i problemi idraulici della frazione”.