Sono passati cinque anni: era la notte tra l’8 e il 9 giugno del 2019 quando le ruspe sbriciolarono il cavalcavia di via Romanelli (vedi video). Da quel momento è iniziato un calvario per gli abitanti della zona di Antella a nord dell’autostrada, costretti ad allungare notevolmente il percorso dalle loro case al centro del paese.
Da oggi l’isolamento è cessato. I lavori della realizzazione del nuovo tratto di via Romanelli che scavalca l’autostrada sfruttando il tetto della galleria artificiale, sono terminati. I pedono possono già attraversare nuovamente l’autostrada. Da domani, venerdì 21 giugno, il cavalcavia sarà aperto anche al trffico dei veicoli.
Di conseguenza domani sarà anche l’ultimo giorno di servizio della navetta istituita per i residenti, che sarà definitivamente dismessa da sabato 22 giugno. Resta ancora incerta la sistemazione del tetto della galleria. Al momento nessuna traccia del parcheggio previsto nel progetto a suo tempo presentato alla cittadinanza.
Sempre domani il parcheggio dell’ospedale Santa Maria Annunziata si arricchirà di una nuova porzione di sosta per ulteriori 60 posti auto.
“Un ulteriore importante passo – commenta il sindaco Francesco Pignotti insieme all’assessore alle Grandi Opere Infrastrutturali Paolo Frezzi – verso la conclusione di tutte le opere di mitigazione di un cantiere molto impattante sul nostro territorio e per la vita dei nostri cittadini. Proseguiremo questa azione di sollecito e controllo nei confronti di Autostrade affinché vengano realizzate tutte le opere di compensazione previste per il nostro Comune”.
Chiude via di Belmonte
Inoltre da lunedì 24 giugno, nell’ambito dei lavori della Variante alla Chiantigiana, per consentire la realizzazione delle palificate a retta della carreggiata e del nuovo sottopasso, sarà chiuso un tratto di via di Belmonte. L’accesso dai civici 27/a e 24 sarà possibile transitando da Ponte a Niccheri, mentre per raggiungere i civici fino al 22/a e 27 sarà necessario transitare da Antella\Grassina, i lavori dureranno tutto il periodo estivo.