Preservativi e alcol test gratuiti ai ragazzi che vanno in discoteca. La Consulta dei Giovani del Comune di Bagno a Ripoli scende in campo per la prevenzione, con un’iniziativa in programma la sera di venerdì 4 novembre in piazza Peruzzi all’Antella, in coincidenza con la tradizionale serata Pavoreal alla discoteca del Crc Antella.
Dalle 23 fino all’una, le ragazze e i ragazzi della Consulta, insieme agli operatori di strada della cooperativa sociale Coop.21 e i volontari della Croce Rossa di Bagno a Ripoli, distribuiranno gratuitamente ai coetanei profilattici e materiale informativo sulle malattie sessualmente trasmissibili e sui contraccettivi. Chi vorrà potrà inoltre sottoporsi all’etilometro con la misurazione del tasso alcolemico o testare il visore fornito dalla Cri che simula la percezione di chi si trova in stato di ebbrezza. Coop.21 fornirà inoltre test usa e getta e distribuirà gadget e materiale collegato al consumo di alcol e droghe, per promuovere la guida sicura e prevenire le stragi sulle strade. All’iniziativa, dal titolo “Consulta by night”, saranno presenti il sindaco Francesco Casini e l’assessore alle politiche giovanili Francesco Pignotti.
“Consulta by night – spiegano i componenti della Consulta – nasce dal desiderio di stare più vicino ai giovani e coinvolgerli nel nostro percorso. Da sempre il Pavo è un’attrazione per molti giovani del territorio, vogliamo cavalcare l’entusiasmo giovanile che si respira tra le strade dell’Antella il venerdì sera. Saremo in piazza per presentarci, conoscere ed ascoltare altri giovani, parlargli di quello che stiamo facendo. Grazie a Coop.21 e Croce Rossa ci sarà la possibilità di provare un percorso simulato in stato di ebbrezza, l’alcol test e ricevere preservativi gratuiti. Infine ci saranno dei gadget in regalo e altre sorprese da scoprire sul momento”.
“Già da alcuni anni il nostro Comune è in prima linea per promuovere tra i più giovani un modello di divertimento responsabile con il progetto ‘Save the Night’ – commentano il sindaco Casini e l’assessore Pignotti –. Un tema ancora più attuale oggi che i giovani, dopo due anni di pandemia, possono tornare finalmente a frequentare spazi di socialità come la discoteca. Stavolta, con questa iniziativa saranno direttamente le ragazze e i ragazzi della Consulta ad andare a cercare i loro coetanei nei luoghi di ritrovo, per proporre forme di divertimento sano e sicuro. Al loro fianco gli operatori di strada di Coop.21 e Croce Rossa, a cui va il nostro ringraziamento”.
Tutto bene per la prevenzione e corriamo ai ripari ragazzi! Ricordatevi però che quando si ” fa sesso” , anche se a me piace più dire “si fa l’amore” lo si fa con una persona ed ogni persona è un valore e non un divertimento, chiunque essa sia. Il processo è lungo, ma il fine è una educazione ai sentimenti oltre che al rispetto degli altri e di se stessi non abusando di alcolici e soprattutto non facendo uso di droghe anche leggere che porteranno danni indelebili alla vostra salute e alla vostra psiche. Spero che il sindaco e l’assessore, venerdi, sappiano spiegare nel migliore dei modi questo aspetto.