L’antico acciottolato ritrovato durante i saggi archeologici in piazza Peruzzi, all’Antella, non sarà un problema per i lavori della nuova rete fognaria che ora possono partire.
La soprintendente Ranaldi ha firmato l’autorizzazione alla demolizione della vecchia strada. Con oggi i lavori di indagine archeologica si sono conclusi.
“Confermo quanto detto precedentemente in merito alla strada – dice il responsabile archeologico, Pierluigi Giroldini -. La Soprintendenza ha autorizzato la demolizione controllata delle strutture ritrovate, dunque i lavori possono andare avanti”.
“Demolizione controllata” significa che i reperti della strada che via via saranno trovati, dovranno essere conservati? “Non è necessario – risponde Giroldini -, perché la strada è già molto danneggiata. Significa che ci dovrà essere un archeologo a controllare le operazioni”.
Meteo permettendo, nelle prossime ore sarà smantellato il “cantiere archeologico” e aperto quello per i lavori di Publiacqua sulla rete fognaria, che dovrebbe prendere il via lunedì..
Il sindaco Casini conferma che, nonostante le tre settimane di ritardo rispetto alle previsioni, a fine mese i lavori saranno interrotti e la piazza sarà temporaneamente restituita a passanti e commercianti per il periodo delle feste natalizie