I lavori alla rete fognaria hanno costretto l’Antella a vivere una rivoluzione nel traffico che durerà fino a fine novembre. Fra le chiusure ai veicoli vi è anche quella di piazza Peruzzi, il cuore della frazione.
Franco Bernacchioni, titolare dell’ottica Vederbene che si affaccia sulla piazza, ha pubblicato stamani su Facebook una foto spiritosa. Lui, con i parrucchieri Gianluca e Matteo, e Matteo Mancini della lavanderia, che giocano a carte in mezzo alla carreggiata dove fino a ieri transitavano le auto. “Primi effetti della chiusura della piazza Peruzzi. Per ridere un po’”, scrive Bernacchioni, ma sotto al post alcuni commenti auspicano una pedonalizzazione della piazza definitiva.
C’è anche qualche parere contrario, ovviamente. Ma non c’è dubbio che piazza Peruzzi senza auto, con la circolazione limitata a via Peruzzi e via Montisoni, assumerebbe l’aspetto di un vero e proprio salotto. E’ l’unica vera piazza di tutto il comune (a Grassina difficilmente piazza Umberto I potrà liberarsi della “schiavitù” della Chiantigiana anche con l’apertura della Variante).
Alcuni commercianti temono un calo di clienti, ma sarebbe proprio così? La possibilità di mettere qualche altro tavolino dove fermarsi a fare due chiacchiere e un arredo urbano azzeccato potrebbero invece incentivare la frequentazione della piazza.
Un’ipotesi su cui varrebbe la pena riflettere, magari senza toni da crociate.