Piazza Peruzzi pedinalizzata: è stata sufficiente la suggestione di un tavolo in mezzo alla carreggiata con quattro persone che giocano a carte, sfruttando la chiusura al traffico per lavori alla rete fognaria, a scatenare il dibattito fra i cittadini.
Un confronto che dal bancone dei bar e dalle panchine in piazza si trasferirà al Teatro comunale in via Montisoni lunedì 6 novembre. Per quella sera il Centro commerciale naturale di Antella ha chiamato a raccolta le attività commerciali della frazione, con lo scopo di raccogliere i pareri qualora un giorno il Comune pensasse a togliere il traffico da piazza Peruzzi.
Sì, perché al momento non c’è alcun progetto di questo tipo. L’ultimo accenno all’ipotesi risale a quattro anni fa, quando il sindaco Francesco Casini, era il dicembre 2019, durante una delle assemblee con i cittadini al Crc, per illustrare il nuovo Piano Operativo (recentemente approvato), disse di avere “due bei sogni nel cassetto: la possibilità di riqualificare con una più ampia pedonalizzazione piazza Peruzzi e l’area sportiva nei pressi del Crc Antella. Non c’è niente di definito – aggiunse – e tutto dovrà essere discusso approfonditamente con la popolazione e le associazioni”.
Da allora più nulla. Ora la chiusura per i lavori ha rialimentato il dibattito. C’è chi sogna una piazza trasformata in salotto e chi ritiene che togliere le auto significherebbe la morte dei negozi.
Il tema pedonalizzazioni interesserà prossimamente anche Grassina, per piazza Umberto I, quando sarà completata la Variante, e Bagno a Ripoli, per il tratto centrale di via Roma, quando sarà realizzata la bretella con via Orsi.