La copertura della galleria artificiale dell’Antella, sotto la quale passa l’autostrada e che attualmente si presenta come un’enorme vasca di cemento, sarà destinata a pannelli solari e un’area parcheggio. Lo ha confermato il sindaco Francesco Casini, durante l’ultima seduta del consiglio comunale, rispondendo ad una interrogazione della consigliera Sonia Redini che chiedeva di chiarire futuro della copertura e la ricaduta pubblica per il territorio.
“La copertura con pannelli fotovoltaici della galleria è già stata formalmente richiesta ad Autostrade – ha deto il sindaco -. Sta a loro realizzarla. Purtroppo il rapporto con Autostrade si è inasprito perché il tempo passa e gli impegni sottoscritti vengono rinviati continuamente. Il tetto della galleria, che avrà la videosorveglianza, ospiterà pannelli fotovoltaici ed un parcheggio per gli abitanti di via Romanelli e i camper”.
Il tetto della galleria autostradale diventerà quindi il nucleo della prima Cer (Comunità di energia rinnovabile) di Bagno a Ripoli a cui possono aderire in varie forme tutti i cittadini. Il Comune conta di installare pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici di sua proprietà (centro operativo, caserma carabinieri di Ponte a Niccheri, impianto sportivo Pazzagli), come è stato già fatto per la nuova scuola del Padule, e su quelli di prossima realizzazione (nuovo polo infanzia a Ponte a Niccheri, nuova ala scuola Redi).
I cittadini interessati possono aderire alla manifestazione di interesse attualmente in corso, che si chiuderà il prossimo 28 febbraio.
In allegato l’avviso per aderire alla comunità energetica di Bagno a Ripoli
Cliccando qui trovate il form per presentare la vostra manifestazione di interesse
– si ricorda che chi fosse interessato a partecipare deve:
- essere in possesso dell’identità digitale (SPID, CIE CNS)
- Dati del contatore (POD) e dei consumi degli ultimi 12 mesi, scaricabili gratuitamente dal Portale Consumi realizzato dall’Acquirente Unico sulla base delle disposizioni di ARERA, all’indirizzo web: https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/ Per l’accesso al servizio (riservato solo gli utenti privati), è necessario autenticarsi con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
- per chi è già Produttore: copia della bolletta dell’impianto di produzione, contenente il riepilogo aggiornato della produzione degli ultimi 12 mesi, dati reperibili anche tramite il GSE all’indirizzo https://www.gse.it/
- scansionare la Copia di una bolletta dei consumi energetici (la più recente completa di tutte le pagine), contenente il riepilogo dei consumi energetici degli ultimi 12 mesi
Come si fa ad allacciarsi a me interessa
Nell’articolo trova i link per leggere il regolamento e aderire alla manifestazione di interesse