Da qualche settimana, dopo mesi e mesi di letargo, i cantieri di Autostrade nel territorio di Bagno a Ripoli e in particolare nella zona dell’Antella, viaggiano spediti. Decine di operai e mezzi al lavoro.
Sindaco Casini, aver disertato per protesta il sopralluogo del ministro Salvini alla galleria San Donato lo scorso dicembre (vedi articolo) ha dato dei frutti.
“E’ stata una forma di protesta utile. Devo dire che le rassicurazioni che mi arrivarono dall’amministratore delegato di Società Autostrade, Roberto Tomasi, si sono tradotte in realtà. Ora i cantieri stanno andando molto bene; ciò lascia presagire che questa volta i tempi stabiliti con Autostrade possano essere rispettati. Entro maggio avremo il nuovo assetto stradale e l’eliminazione delle reti rosse”.
La nuova via dell’Antella, per tutto il tratto davanti all’Annunziata, passerà distante dall’ospedale, allontanando il traffico. Inoltre non avrà l’impianto semaforico e questo renderà più fluida la circolazione dei veicoli. Il tratto attuale sarà utilizzato da pedoni, bici e come corsia per i mezzi pubblici.
A maggio sarà pronto anche il primo lotto del nuovo parcheggio?
“Sì, appena sarà pronto potranno iniziare i lavori di riqualificazione per l’attuale area di sosta. Al termine pazienti e visitatori avranno a disposizione un parcheggio più funzionale, con un maggior numero di posti e con molte alberature. Entro maggio sarà concluso anche l’intervento di sistemazione a Osteria Nuova, davanti alla chiesa di San Giorgio; ci sarà l’eliminazione della piccola bretella di via Aldo Moro con la realizzazione di un piccolo giardino pubblico; avremo la sitemazione dei sottopassi di Ponte a Niccheri con rivestimento in corten per evitare le scritte”.
Avete deciso cosa fare sulla copertura della galleria dell’Antella?
“Probabilmente servirà una modifica progettuale e quindi qualche mese in più. Era previsto che fosse a prato e olivi. Dopo la crisi energetica stiamo riflettendo se dedicare almeno una parte del tetto a impianti fotovoltaici da collegare ad una Cer (Comunità energetica rinnovabile) che il Comune intende costituire. Gli impatti paesaggistici, però, potrebbero sconsigliarla. Confermo la realizzazione di un piccolo parcheggio”.
Tempi previsti per la conclusione compresa la riapertura di via Romanelli?
“Tutto dovrebbe concludersi entro il 2024, questo è l’impegno concordato, oltre che con Tomasi, con il responsabile unico del procedimento per questo progetto, l’ingegner Stefano Capocasa, e con Francesco Zenna, direttore dei cantieri di Amplia, l’impresa che sta facendo i lavori per conto di Autostrade”.
Ottima notizia