Lo storico Forno Cappelli di Antella avrà una nuova vita. Gli attuali proprietari, Francesca Cappelli e il marito Alberto Briccolani, hanno trovato una nuova gestione che scongiura l’annunciata chiusura (vedi articolo). Non solo l’Antella non perderà un negozio che fa parte della sua storia, ma gli attuali dipendenti non dovranno cercarsi un posto di lavoro e il marchio “Forno Cappelli” sarà conservato dai nuovi titolari.
“Sfatiamo, almeno per una volta, la favola che ad agosto l’Italia si ferma e nulla può succedere – affermano soddisfatti Cappelli e Briccolani -. Come anticipato nel mese di luglio lo storico forno avrebbe cessato del tutto l’attività in quanto il punto di forza, i fornai, avrebbero goduto, dal mese di settembre, della meritatissima pensione. Per lunghi anni e fin da giovanissimi, i fornai sono stati validi collaboratori, prima con Giovanni Cappelli poi con la figlia Francesca, in un mestiere sicuramente di grande sacrificio. A loro va il nostro grazie con i migliori auguri per il nuovo percorso di vita che li aspetta”.
“Prima di arrivare alla decisione di chiudere definitivamente quello che per tantissimi anni ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità di Antella – continuano Cappelli e Briccolani -, non abbiamo tralasciato alcun tentativo pur di assicurare la continuità ad una storica attività che nel tempo ha rappresentato anche un punto di aggregazione e sicurezza di qualità. Chi cerca trova, dice un vecchio adagio ed in questo agosto si sono manifestate opportunità insperate”.
Così dall’inizio del mese di settembre (al momento l’inaugurazione è fissata per lunedì 4) il Forno Cappelli riaprirà con una nuova gestione rappresentata da Melania Binazzi e Carlo Bencini, titolari del marchio fiorentino Pandemonio, con punto di produzione in via Quintino Sella e negozi in via Orsini e in via Danimarca a Firenze. “Da tempo volevamo spostarci da via Quintino Sella, il forno all’Antella è stata l’opportunità che aspettavamo”, dice Melania. Lei sarà dietro il banco, mentre il marito Carlo provvederà a sfornare quotidianamente pane, schiacciate, pizze e dolci.
I due, nel 2019, sono stati protagonisti della trasmissione televisiva “La sfida dei forni”.