Una mini circonvallazione Sud all’Antella, affinché chi è diretto verso Balatro, Lappeggi e località limitrofe, possa evitare il passaggio dal centro del paese.
La prevede il nuovo Piano Operativo, in discussione in queste settimane, che stabilirà lo sviluppo urbanistico della frazione nei prossimi cinque anni.
L’idea è di utilizzare per lo scopo via della Torricella, strada comunale solo in parte asfaltatata, che collega via dell’Antella con via di Pulicciano. Attualmente il tratto centrale, sterrato, tutto balzi e buche, è ai limiti della praticabilità per i veicoli.
Qualora si volesse realizzare l’ipotesi “circonvallazione”, per alleggerire il traffico su via Brigarte Partigiane, occorerebbe una completa sistemazione della strada ed uno studio sui sensi di marcia (difficile pensare ad un doppio senso a casua della carreggiata in alcuni tratti molto ridotta) dato che al momento non è previsto un allargamento.
“Via della Torricella è una strada comunale e quindi e non si può tenere in quelle condizioni, considerando che è vicino ad centro urbano – ha detto l’architetto Gandolfo, responsabile dell’Ufficio assetto del territorio del Comune, intervenendo all’ultima seduta della Commissione urbanistica – Va asfaltata tutta e resa carrabile. Forse c’è la volontà di qualcuno di tenerla in quelle condizioni per non farla usare, così di fatto si trasforma in una strada privata, come le troppe senza sbocco che ci sono nel nostro Comune”.
“Non sarà proprio una circonvallazione sud di Antella ma una sua fuzione la può avere – ha aggiunto il vicesindaco Frezzi -. E sistemarla avrà un costo molto minore rispetto a realizzare una nuova viabilità”.