L’hanno trovata priva di vita stamani, nella sua abitazione in piazza Peruzzi all’Antella. Chi l’aveva vista ieri, racconta che stava bene, nessun sintomo, nessun “preavviso” della morte imminente. Se n’è andata così, in modo inaspettato, Berta (Alberta) Barbieri, 94 anni, conosciutissima in tutto il paese.
Poco meno di un mese fa, il 21 ottobre scorso, aveva dovuto piangere la scomparsa della sorella minore, Lorenza, spentasi a 87 anni dopo un periodo di malattia, alla quale era attaccatissima.
Insieme a lei, Berta era sempre pronta a dare una mano all’allestimento di mercatini di beneficenza in occasione della Fiera dell’Antella e di altre manifestazioni o a mettersi ai fornelli per cucinare pasti per i volontari.
Berta Baribieri aveva lavorato come commessa in un negozio di ricami e biancheria per corredi a Firenze. Sempre attenta ai bisogni altrui e in particolare alle persone disabili, fu promotrice del gruppo Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) di Antella e Grassina, uno dei primi operativi in Toscana.
I funerali di Berta Barbieri si svolgeranno domani, giovedì 18 novembre, alle 15 nella pieve dell’Antella.
A chi le voleva bene le condoglianze di QuiAntella.