Hanno dato colore e profumo a emozioni, sensazioni, ricordi da oltre quarant’anni. Il negozio Tutti Fiori di Meri e Antonella, in piazza Peruzzi all’Antella, è l’approdo sicuro per chi deve festeggiare un compleanno, celebrare un matrimonio, conquistare un amore, ringraziare il commercialista o dare l’ultimo saluto ad una persona cara, dal lontano 6 marzo 1980.
Abbinando cortesia e professionalità le due “donne di fiori” dell’Antella, hanno risolto i tanti piccoli-grandi problemi di chi vuole fare un omaggio floreale. Ora, però, hanno deciso di tirare il fiato. Sì, Antonella Rontini e Meri Mugellini vanno in pensione, ma non vorrebbero che la loro attività chiudesse.
“Scegliemmo di aprire all’Antella quarata anni fa – raccontano – perché a quel tempo in tutto il paese non c’erano negozi di fiori, mentre ad esempio Grassina ne aveva già due, quindi troppa concorrenza. A dire il vero fu un gesto un po’ sconsiderato, perché non avevamo grande esperienza in materia alle spalle e ci rendemmo subito conto che se volevamo andare avanti e fornire un buon servizio ai clienti era necessario rivolgersi a una scuola di formazione. E così abbiamo fatto”.
Ora lanciano una sorta di appello alla ricerca di un “erede”: “Siamo arrivate al momento di fare i conti più con l’età che con la volontà e abbiamo il desiderio di godere un po’ di serenità e di pensione. A dire la verità non abbiamo mai pensato di chiudere, perché sarebbe troppo il dispiacere di non vedere più il nostro negozio con i suoi clienti, e ce ne sono tanti per fortuna; per questo ci piacerebbe che l’attività potesse continuare con qualcuno più giovane, disposto a portarla avanti con il nostro stesso entusiasmo. Ecco perché non vogliamo lasciare da un giorno all’altro, ma ci metteremo in attesa che qualcuno si faccia avanti, pronte, magari, a dargli una mano nell’avviamento”.