Alle 2.15 il mezzo speciale, con sopra il vagone ferroviario destinato a diventare bistrot, è stato posteggiato con una manovra impeccabile nel parcheggio lungo via di Montisoni, all’Antella. Stamani (venerdì 8 novembre) la strada sarà chiusa e due potenti gru solleveranno il vagone e lo posizioneranno sui tratti di binario già montati nell’area tra il Teatro comunale e la sede della Misericordia.
Ieri alle 22 il trasporto eccezionale è partito dalla stazione di Foligno con destinazione Antella. A effettuare il percorso un camion con rimorchio speciale della ditta Bonfanti di Laporecchio. Intorno alle una il convoglio (il mezzo speciale era scortato da alcune vetture di servizio per regolare il traffico) è giunto al casello di Firenze sud. Sono state necessarie alcune manovre per riuscire ad oltrepassarlo. Quindi ha puntato sull’Antella. Arrivato alle porte del paese ha sostato qualche minuto davanti al distributore di benzina mentre le auto di servizio bloccavano il traffico sul tratto di via dell’Antella, fino all’intersezione con via Peruzzi, in modo da permettere una marcia contromano ma lineare.
Quindi il convoglio ha percorso via dell’Antella nel tratto del mercato, libera da auto in sosta, ha lambito piazza Peruzzi e si è fermato dove stamani ci sarà lo scarico del vagone.