“Overlay”, ovvero “sovrapposizione” è il titolo della mostra dei lavori di Cristina Siani che da domani, sabato 25 marzo (fino al 25 maggio), saranno esposti nella Carrozza 10, il vagone -bistrot in via di Montisoni all’Antella (inaugurazione ore 19).
Cristian Siani ha sempre disegnato, fin da piccolissima e poi, sempre più intensamente, da adolescente, con una grande attenzione per tutto ciò che è immagine, colori, forme, pittura, architettura, fotografia, cinema che sono i pilastri della sua formazione culturale.
Dopo gli studi artistici, Istituto d’Arte e Dams (Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea), prende una via professionale del tutto diversa che la porta a viaggiare impegnandosi in fronti diversi dai suoi studi. Ma coltivando gelosamente le sue passioni che la portano nello studio di Fiesole, di un grande pittore del Novecento, Primo Conti, che la conduce per mano nel percorso di maturazione della sua identità artistica.
E continua a dipingere, sempre, da subito composizioni astratte, colori forti, gesti nervosi, scarabocchi; o opere materiche, grumi, grandi dimensioni o piccole tele che si accostano in dittici e trittici.
In questa fase della sua vita, riguarda le sue tele, le studia, le disseziona, ne seleziona dettagli, li ingrandisce, li modifica digitalmente e li sovrappone ad immagini di fotografi celebri e non, che fanno parte del suo bagaglio di passioni, Richard Avedon, Isabella Rossellini, Picasso e Paloma giovani, Silvana Mangano, Luchino Visconti. Un atto di amore per loro, che “marchia” e sporca con parte dei suoi quadri.
Pittura e fotografia insieme. Un binomio costante esploso alcuni anni fa con la capsule “Collage” dove ha iniziato a contaminare appena le immagini con effetti digitali.
Gli “Overlay” sono delle stampe, delle immagini modificate in digitale su tela, sulle quali poi lavora ulteriormente con colori acrilici, facendone di ogni “visione” un’opera unica. Il visitatore della mostra dovrà cercare il dettaglio dei quadri nascosto nelle immagini, giocando con le scomposizioni insieme all’autrice.
Cristina Siani nasce a Perugia il 3 febbraio 1960. Ha tenuto molte mostre collettive e personali in spazi alternativi, caffè o concept stores tra Firenze e Milano. Oggi vive tra Impruneta e Ginevra, in Svizzera, dove lavora come top manager alla Federation Internationale du Motocyclisme.