E’ cambiato il “panorama” per chi arriva all’Antela da Ponte a Niccheri. Giunti all’altezza dell’antico portale di Villa Pedriali, non si vedono più i tre cipressi che lo contornavano: oggi sono stati tagliati.
L’intervento, portato a termine dagli operai della ditta Riva Giardini e di Amplia (l’impresa che lavora alla terza corsia), era stato richiesto da Autostrade perché le tre piante erano pericolose e avrebbero creato problemi alla nuova viabilità. A maggio, infatti, è prevista l’entrata in esercizio del nuovo tracciato di via dell’Antella, attualmente in fase di ultimazione, che corre tra il parcheggio dell’ospedale e l’autostrada e proprio accanto al portale Pedriali si ricongiunge alla vecchia strada.
Stamani la circolazione dei veicoli su via dell’Antella ha subito rallentamenti a causa della necessità di istituire un senso unico alternato, regolato dalla Polizia municipale di Bagno a Ripoli, durante l’abbattimento.
Ora dovrà essere deciso il destino del portale (proprietè della Provincia di Forlì e Cesena, come Villa Pedriali). Un primo sopralluogo è stato fatto stamani dal vicesindaco Paolo Frezzi, l’ingegner Andrea Focardi e l’architetto Nino Gandolfo del Comune, l’architetta Rosella Pascucci della Soprintendenza e l’ingegner Capocasa di Società Autostrade.
Il portale, notificato e con vincolo storico, è in uno stato di manutenzione precario. Autostrade si è detta disponibile ad una ripulitura del manufatto e dell’esedra in pietra. Le ipotesi sul tavolo, al momento, sono due: smontaggio del portale e il riposizionamento all’inizio del viale cipressato che porta a Villa Pedriali, al di là dell’autostrada, oppure mantenerlo nella stessa posizione con un’adeguata manutenzione e inofrmazione sulla sua natura storica.
Menomale si sta trovando una soluzione per questo bel simbolo !
Cosa significa “erano pericolosi”? Non si potevano salvaguardare, visto che erano alberi “storici” e cercare una viabilità diversa? Certo, si sceglie sempre la soluzione più “fast”
Mi permetto di dire che qualche anno fa passando di lì per una passeggiata uno dei cipressi dopo una tempesta era caduto proprio sul portale. Anche io con grande dispiacere ho dovuto far abbattere dei pini nel giardino, ma erano davvero pericolosi, nel 2015 erano in parte caduti ed in parte compromessi con grave rischio per il nostro condominio. Li abbiamo sostituiti con alberi più innocui. Gli agronomi a volte hanno ragione, cerchiamo di non attaccare sempre.