L’incerto destino del ponte sull’Isone, tra piazza Peruzzi e via di Pulicciano, all’Antella, è stato al centro dell’attenzione nell’ultima seduta del consiglio comunale di Bagno a Ripoli.
A chiedere quale sarà il futuro del ponte, un’interrogazione della consigliera Laura Franchini, la quale ha ricordato la perizia dell’ingegner Meucci, fatta nell’aprile del 2022. Secondo il tecnico, entro 5 anni, ovvero, entro il 2027, dovrà essere presa una decisione sul ponte: consolidamento, demolizione e ricostruzione, declassamento ad uso solo pedonale.
“Il ponte non può sostenere il traffico veicolare ancora per lungo tempo – ha spiegato il sindaco Francesco Pignotti – Il fine vita è stato fissato al 2027. Al momento abbiamo messo il divieto di transito per veicoli superiori alle 3,5 tonnellate: ecco la necessità del doppio senso in via Togliatti. Con la nuova normativa una ricostruzione del ponte è impossibile. Quindi va approfondita l’ipotesi del consolidamento con gli uffici tecnici comunali (però in agosto aveva già escluso questa possibilità – vedi articolo). Poi dovremo prendere una decisione. Sarà un tema da affrontare in un confronto pubblico con i cittadini dell’Antella. Abbiamo ancora tre anni per capire quale sia la soluzione tecnica migliore e la volontà della popolazione”.