Inaugurazione ufficiale del Centro prelievi della Misericordia dell’Antella, con il taglio del nastro del governatore Paolo Nencioni, del direttore sanitario Roberto Vannini e del sindaco Francesco Casini.
Era il 20 dicembre scorso quando la Misericordia dell’Antella pose all’attenzione della popolazione il rischio chiusura del proprio centro prelievi perché la Asl aveva richiesto che questo venisse staccato dal Poliambulatorio, all’interno del quale resta comunque sempre aperto un servizio di prelievo, ma in forma privata, e quindi a totale pagamento di tutti gli esami richiesti.
Dopo quasi cinque mesi di intensa attività organizzativa nel maggio scorso ha aperto il nuovo punto prelievi, secondo quanto richiesto dalla Asl, posto al primo piano della sede. “Siamo riusciti a mantenere attivo il centro prelievi – sottolinea il governatore Paolo Nencioni – affidando la direzione sanitaria al dottor Vannini, e, grazie ai nostri collaboratori sanitari, coordinati dall’infermiera Bianca, possiamo oggi continuare un servizio indispensabile per il territorio anche di sabato, giorno che fino ad oggi non era assicurato”.
L’apertura del nuovo servizio porta anche nuove modalità di prenotazione, che può avvenire tramite telefono allo 055623422 dal lunedì al venerdì in orario 8-13 e 14-19, oppure attraverso il sito https://zerocode.sanita.toscana.it/#/home che consente di scegliere luogo, giorno ed ora dell’appuntamento. In questo caso per prenotare occorre inserire il proprio codice fiscale, il numero della ricetta elettronica ed il proprio numero di cellulare. In alternativa si può anche contattare il Cup allo 055545454 e premendo poi alla risposta il tasto 2, ma qui l’attesa di parlare con un operatore o di prendere la linea può essere anche molto lunga. Per il ritiro degli esami bisogna aver effettuato prima il pagamento del ticket sanitario richiesto dalla Asl.
Presso il punto prelievi è operativo, dalle 10.45 alle 12.15, dal lunedì al sabato, anche un servizio ambulatoriale infermieristico. Le prestazioni sono offerte senza appuntamento e gratuitamente, ma esiste la possibilità di un’elargizione volontaria a supporto delle spese sostenute dalla Misericordia.
Prestazioni erogate:
controllo parametri vitali (glicemia, pressione arteriosa, saturazione O2)
creazione diario clinico
terapia iniettiva (i.m., s.c.)
terapia endovenosa (casi selezionati)
medicazioni semplici
medicazioni avanzate
rimozione punti di sutura
verifica apparecchi gessati
gestione cateteri e dispositivi
Per informazioni ed interventi domiciliari 0556233490; email: infermieri@misericordia-antella.it