Cos’è quella maxi “canna da pesca” che è spuntata in piazza Peruzzi, all’Antella? Qualche buotempone ha pensato, considerando i ripetuti e copiosi allagamenti delle scorse settimane, di prepararsi per la pesca al Marlin? Niente di tutto questo.
La “canna da pesca” in realtà è una lunghe aste munita di videocamera. Ne sono state installate in questi giorni in una ventina di strade (tra cui via Chiantigiana e via Roma). Sono “occhi” puntati sulla viabilità che serviranno al Comune per progettare il nuovo Piano generale del traffico urbano.
Le speciali videocamere, in azione da ieri fino a mercoledì, serviranno a monitorare i flussi di traffico, individuare i punti più critici in relazione alle ore di punta e agli spazi per la sosta. Tutte le informazioni raccolte dagli “occhi” del traffico, saranno utilizzate dall’Amministrazione per mettere in campo sul lungo periodo nuove soluzioni di viabilità che prediligano la mobilità sostenibile con un Pums comunale (il Piano urbano della mobilità sostenibile) in linea con quello recentemente approvato dalla Città metropolitana di Firenze.
Nelle prossime settimane, lo studio del Comune chiamerà direttamente in causa cittadini, con un sondaggio aperto a tutta la popolazione – automobilisti e pedoni – per conoscere più da vicino usanze, abitudini e modalità di spostamento sul territorio. Il sondaggio sarà pubblicato sulla rete civica del Comune e sarà promosso attraverso i canali social dell’Amministrazione comunale.
rileverà anche il flusso del traffico pendolare che preferisce scendere da Osteria e percorrere via Peruzzi?