
Affacciata alla finestra della sua abitazione in pazza Peruzzi, all’Antella, accanto alla chiesa, per anni ha visto scorrere la vita del paese sotto i suoi occhi. Oggi l’Antella le ha dato l’ultimo saluto. Si è spenta giovedì Lorenza Barbieri, che nella casa di famiglia in piazza Peruzzi era nata il 10 agosto del 1934, aveva 87 anni.
A gennaio le sue precarie condizioni di salute ne avevano consigliato il trasferimento in una Rsa e quindi all’ospedale dell’Annunziata dove è deceduta.
Esperta ricamatrice e collaboratrice parrocchiale, insieme alla sorella Berta, era una delle animatrici, pur restando sempre dietro le quinte, dei mercatini di beneficenza. Era lei che si presentava nelle aziende del territorio per ottenere abiti e oggetti da mettere in vendita sui banchini. E sempre lei, con la sorella, che cucinava pranzi e cene per i volontari che animavano le varie iniziative di solidarietà.

Nel petto di Lorenza batteva un cuore viola. Grande tifosa della Fiorentina, da più giovane seguiva spesso la squadra anche in trasferta con il Viola Club Antella.
La cerimonia funebre, officiata da don Moreno, stamani in una chiesa piena di gente che le voleva bene.
Alla sorella Berta le condoglianze di QuiAntella.