Visita ufficiale all’Antella del vescovo Mario Meini, già vice presidente della Conferenza episcopale i (cei), emerito di Fiesole, che presiederà domani, domenica 8 ottobre, alle ore 16,30, nella Pieve dell’Antella, il solenne Pontificale, seguito, alle ore 17,30 circa dalla tradizionale processione per le strade del paese, in occasione della Festa Patronale della Misericordia dell’Antella, che festeggia 171 anni di fondazione. Previsto anche il rito della vestizione dei nuovi fratelli e sorelle della Misericordia.
La distribuzione dei panellini benedetti si terrà in sede dalle ore 8.00 alle ore 12.30 dove sarà possibile anche regolarizzare la quota sociale.
Quest’anno la processione seguirà il seguente percorso: Piazza Peruzzi – Via Pullicciano – Via Togliatti – Via dell’Antella – Via di Montisoni (fino alla sede della Misericordia) – Piazza Peruzzi.
Al termine della processione nella Pieve si terrà la consegna delle onorificenze ai capi di guardia emeriti e degli attestati di frequenza al corso di soccorritore.
Alle ore 19,15 presso la sede della Misericordia, concerto musicale della Filarmonica “Luigi Cherubini”, che parteciperà anche alla processione. Al termine del concerto momento conviviale a buffet riservato a chi si è prenotato.
“Una bellissima preghiera invita il volontario della Misericordia – sottolinea il governatore Paolo Nencioni – ad essere buon amico di tutti, a non passare accanto a nessuno con il volto indifferente, con il cuore chiuso, con il passo affrettato; ad accorgermi subito di quelli che mi stanno accanto, che sono preoccupati e disorientati, che soffrono senza mostrarlo, di quelli che si sentono isolati senza volerlo. Ma anche di essere liberato dall’egoismo, che possa servire, amare, ascoltare ogni fratello che incontrerò. Questi sono gli obbiettivi che ci prefissiamo ogni giorno dell’anno, garantendo una vastità non indifferente di servizi: dal centro prelievi, riaperto un anno fa, a tutte le varie tipologie di trasporto sanitario e sociale, al noleggio degli ausili sanitari, al poliambulatorio con la presenza di numerosi specialisti, ai medici di famiglia, coprendo le varie emergenze, anche umanitarie, come l’assistenza ai migranti o in occasione di eventi drammatici di protezione civile. Nel corso del 2022 abbiamo svolto oltre 5mila servizi e percorso con i nostri mezzi oltre 120mila chilometri”.