Titic titoc, titic titoc: è così al passaggio di ogni veicolo e, a lungo andare, quel rumore ripetitivo fa venire il mal di testa. Accade all’Antella, in piazza Peruzzi. Sulla carreggiata, nel tratto fra la pasticceria Fiorella e l’alimentari Serni, c’è un tombino che non sta zitto un momento.
Il tombino è al centro di un avvallamento che sprofonda sempre più di settimana in settimana. Oltre a costituire un pericolo, soprattutto per chi viaggia su due ruote, il tombino, diventato mobile più di una piuma al vento, provoca un rumore ritmico al passaggio delle auto, che si percepisce bene anche all’interno dei negozi vicini. Essendo inverno, anche se mite, si salvano le abitazioni perché hanno le finestre chiuse. Se fosse estate, dormire sarebbe impossibile.
Può capitare che un tombino sprofondi e diventi rumoroso. Ma se si considera che quel tratto di piazza è stato riasfaltato solo tre mesi fa, viene da chiedesi come vengono fatti certi lavori pubblici. Sarà il caso che il Comune intervenga per sistemare il fastidio e dare una tirata d’orecchie all’impresa che ha fatto l’intervento?