Il ponte dell’Antella, all’inizio di via Pulicciano, sarà chiuso al traffico. Il “conto alla rovescia” è già iniziato, anche se durerà ancora circa due anni e mezzo. Il doppio senso istituito alcuni mesi fa in via Togliatti e la limitazione al transito dei veicoli superiori a 3,5 tonnellate sul ponte che attraversa l’Isone, sono solo propedeutici all’esecuzione della “sentenza”: il ponte va chiuso al traffico e non vi sono soluzioni alternative.
Spesso in piazza, nei negozi, sui social, si sentono o si leggono prese di posizione di cittadini che vorrebbero il ripristino dell’originaria circolazione, con il ritorno di via Togliatti a senso unico. QuiAntella ha voluto avere un chiarimento definitivo sulla situazione dal sindaco Francesco Pignotti e dai tecnici del Comune.
Il ponte è sicuro? La verifica sulla sicurezza del ponte, effettuata con speciali apparecchiature, ha decretato il “fine vita” in cinque anni. L’attestazione risale ai primi mesi del 2022. Quindi entro i primi mesi del 2027 non sarà più agibile per i veicoli, ma solo per i pedoni.
Si potrebbe consolidare? No, perché i punti di appoggio delle fondamenta del ponte coincidono con quelli dei fabbricati vicini che subirebbero conseguenze.
Si potrebbe demolire e ricostruire? No, perché per l’attuale normativa, la cosiddetta “quota d’imposta”, cioè l’altezza sopra il fiume, dovrebbe essere almeno un metro più alta dell’attuale.
Si può pedonalizzare? Sì, perché sarà sufficiente un consolidamento limitato. L’ipotesi è di collegarlo al secondo lotto del lungo Isone con pavimentazione in porfido e spallette in corten.
Cosa comporta la limitazione ai veicoli più pesanti di 3,5 tonnellate? Sul ponte non possono transitare i mezzi del servizio pubblico. Il bus più piccolo della liena 24 pesa 7 tonnellate, quello che arriva a Croce a Balatro 10 tonnellate. Per questo è inevitabile il doppio senso in via Togliatti.
Si può rendere più agevole e quindi più sicuro l’incrocio tra via Togliatti e via di Pulicciano? Sì, è allo studio la possibilità di allargare la curva “mangiando” una parte della scalinata del Crc Antella e saranno fatti interventi per evitare la continua sosta selvaggia in via Togliatti.
“Inoltre – afferma il sindaco Francesco Pignotti – stiamo studiando la possibilità di usare via della Torricella per creare un bypass del centro abitato dell’Antella. Di questa ipotesi, come della pedonalizzazione di piazza Peruzzi e del riassetto del traffico della frazione, parleremo con i cittadini e con i commercianti. Le decisioni saranno prese dopo un ampio confronto con tutti gli interessati”.
Mi sta bene e non solo. La lastra sottostante al ponte è di un metro più basso. È lì che sbatte il pieno. Quella lastra va tolta fino all’altra ponte ripristjnando e liberando il borro, e sarà bello