Si entra nell’area mercato dal lato verso via Simone degli Antelli, si esce dal lato verso il fontanello, stop agli accessi in caso di eccessivo affollamento: una sorta di “numero chiuso” ad occhio. Il mercato ambulante all’Antella si è svolto ieri mattina con regole ben precise. A controllare il rispetto delle disposizioni quattro agenti della Polizia municipale di Bagno a Ripoli: due all’ingresso, due all’uscita.
Il “senso unico” è stato rispettato dalla maggior parte dei cittadini. “Qualcuno dopo essere uscito dall’area mercato, non ha gradito l’obbligo di fare il giro largo da via Peruzzi, via Simone degli Antelli per rientrare “, dice uno dei vigili di servizio all’uscita, ma la maggior parte delle persone accetta di buon grado il piccolo disagio. “Se ci accorgiano che il numero delle persone ai banchi rischia di mettere in pericolo il distanziamento, blocchiamo l’accesso e lo riapriamo quando un po’ di gente è uscita”, spiega uno degli agenti alle transenne di entrata.
Tutti forniti di indicazioni di comportamento, gel e guanti i banchi con la merce in esposizione. “Se un cliente vuole toccare la merce deve prima disinfettarsi le mani – spiega una commerciante – se vuole provare un capo, allora è obbligatorio che indossi i guanti”. Sono le nuove regole dello shopping al tempo del coronavirus.