
L’aspetto definitivo del tetto della galleria dell’Antella sarà deciso dai cittadini. Lo annuncia il sindaco Pignotti che ha ottenuto da Autostrade il passaggio di proprietà dell’area e anche un contributo consistente per la sistemazione. In queste ore Amministrazione comunale e Società Autostrade stanno predisponendo l’apposita convenzione per il passaggio di proprietà.
A parte l’erba, che presto inizierà a crescere sul grande terrapieno creato al di sopra della galleria Antella, tutto il resto sarà deciso dopo una consultazione pubblica. Stop, quindi, al progetto di parcheggio, come era già stato accantonato quello di un campo di pannelli fotovoltaici.

L’obiettivo, spiega il sindaco Francesco Pignotti, è “creare sulla copertura, oggi una spianata di terra, nuovo verde e nuove alberature per ricucire il territorio all’insegna della sostenibilità”.
“A breve – aggiunge Pignotti – ne parleremo con i cittadini in un incontro dedicato. Sul futuro del tetto della galleria faremo una scelta partecipata, ma l’attenzione al paesaggio e all’inserimento ambientale sarà la linea guida”. Importanti novità anche sul fronte del rumore. “Dopo un lungo pressing su Autostrade – dice il sindaco – siamo riusciti a ottenere nuove rilevazioni per l’impatto acustico, lo dobbiamo ai cittadini che da troppo tempo convivono con i disagi della terza corsia”.

“Osteria nuova, specialmente le abitazioni del settore est; via Mazzini fronte ovest lato galleria artificiale; e via Romanelli alta, in corrispondenza sbocco lato sud della galleria, saranno le prime zone interessate – spiega l’assessore alle Grandi opere Paolo Frezzi -. Autostrade si è mostrata disponibile a effettuare le prime rilevazioni nei prossimi mesi”.

Per quanto riguarda la barriera acustica in via Peruzzi, non cambia la posizione già espressa in precedenza dall’amministrazione. “Sarebbe molto impattante. Sicuramente una protezione anti-rumore per le case serve ma secondo noi il progetto della barriera dovrebbe essere ripensato alla luce delle reali necessità. Anche in questo caso stiamo ricercando un’apertura da parte di Autostrade”, assicura il sindaco Pignotti.