Cartelli con precise disposizioni sui comportameti da seguire, flaconi di gel igienizzante come “benvenuto” all’ingresso dei negozi. Il primo giorno della Fase 2, con la quasi totale riapertura delle attività, è ancora ben lontano da un clima di normalità. Forse lo diventerà con il trascorrere delle settimane, più probabilmente dei mesi. Tuttavia oggi la sensazione non è da day after, l’emergenza coronavirus è tutt’altro che alle spalle.
Negli occhi delle persone, che le mascherine (molte a colori) promuovono a mezzo di comunicazione primario, si legge al tempo stesso speranza a timore. Speranza che tutto riprenda più o meno come prima, timore che invece il futuro possa essere peggiore del già difficile presente. Però oggi perfino un cappuccino conumato dopo due mesi al bar, senza la tortura dell’asporto, ha stimolato un pizzico di emozione.
La carrellata di immagini raccolte in questo video, con alcuni commercianti di Antella e Grassina, vuole essere un omaggio a chi, dopo due mesi di chiusura per tutelare la salute di tutti noi, ha riaperto la propria attività, pur tra mille disagi e altrettante incertezze, con rinnovato impegno.