Completati all’Antella i lavori per la posa della nuova rete fognaria in via e piazza Peruzzi, che dalle ore 14.00 di sabato 14 settembre sarà riaperta alla viabilità. In via Peruzzi, però, per alcune settimane, all’altezza di via Labriola (che sarà chiusa al traffico), sarà istituito il senso unico alternato con semaforo e movieri nelle ore più critiche per consentire le ultime lavorazioni per l’allaccio alla condotta del nuovo sistema di drenaggio.
“Si conclude finalmente un intervento importantissimo per la sicurezza idraulica dell’abitato, un’opera richiesta per lungo tempo dall’Amministrazione per mettere il centro di Antella e la sua popolazione al riparo dagli allagamenti”, dichiara il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti.
Una prima prova della sua efficacia, anche se non è ancora entrata in funzione al cento per cento, secondo il sindaco “si è avuta con le forti piogge di domenica sera”. “Senza quest’opera – afferma Pignotti -, è molto probabile che la piazza di Antella sarebbe finita sott’acqua come accaduto altre volte in passato”. “Adesso l’ultima fase dei lavori nella zona di via Labriola – prosegue il sindaco -. Cittadini e commercianti hanno capito quanto sia vitale questo intervento e nei mesi di cantiere hanno collaborato al massimo. C’è da stringere i denti solo qualche altra settimana. Poi avremo davvero fatto un passo fondamentale per proteggere il nostro territorio dal rischio idrogeologico”.
Il nuovo sistema di drenaggio, a pieno regime, convoglierà con nuove tubazioni di ampia sezione fino al torrente Isone le acque meteoriche in arrivo dal versante e dall’autostrada, prevenendo esondazioni e allagamenti che si sono verificati negli ultimi anni nell’area urbana e registrati con maggior frequenza dopo la realizzazione della terza corsia A1.
Il progetto di messa in sicurezza idraulica e di potenziamento della rete fognaria porta la firma di Ingegnerie Toscane, società di progettazione di Publiacqua, che cura la realizzazione dell’intervento. Per l’opera sono stati stanziati 930mila euro, di cui 400mila da Autostrade per l’Italia, 160mila dalla Regione Toscana, 91mila dal Comune e il resto dallo stesso gestore del servizio Idrico.
“Ci tengo a ringraziare Publiacqua, la ditta che ha eseguito i lavori e anche la Soprintendenza. Quest’ultima, dopo il confronto che abbiamo avuto si è adoperata per velocizzare il più possibile le operazioni di scavo archeologico e l’analisi dei reperti”, aggiunge il sindaco Pignotti.
Il senso unico alternato in via Peruzzi all’altezza di via Labriola sarà regolamentato dai movieri dalle ore 7.30 alle 9 e dalle 15.30 alle 17 per impattare meno possibile sul traffico nelle ore di punta e nell’orario di entrata e uscita delle scuole. Durante la fase di completamento dei lavori, sarà in vigore il senso unico in via Garibaldi da via Peruzzi a via Romanelli per agevolare la viabilità dei residenti. Il trasporto pubblico riprenderà servizio sui percorsi abituali in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico.