Sempre più complicato circolare all’Antella. Il cantiere si allarga, la strada si restringe. Da stamani il tratto di strada che lambisce piazza Peruzzi è a senso unico alternato: due semafori scandicono il ritmo del traffico da e verso il cimitero della Misericordia. A ridosso della festa dei morti il flusso tenderà a crescere e gli incolonnamenti ad allungarsi.
D’altronde non c’è scelta: i lavori della nuova rete fognaria dell’Antella sono indispensabili per mettere in sicurezza idraulica il centro del paese. Stamani è stato predisposto il cantiere per la rimozione della tubatura del gas da parte dei tecnici di Toscana Energia.
Intanto oggi si concludono le operazioni di indagine archeologica. “È stata rinvenuta e documentata con foto e rilievi una porzione di strada di età tardo medievale – rinascimentale, pesantemente intaccata dalle risistemazione della piazza che si sono succedute nei secoli e dalle lavorazioni recenti per la posa dei sottoservizi – dice il responsabile archeologico della Soprintendenza, Pierluigi Giroldini -. La Soprintendenza farà a breve le proprie valutazioni in merito alla possibilità di proseguire i lavori lungo il tracciato attuale”.
L’Amministrazione comunale dovrà ora rivedere il cronoprogramma. La prima parte dei lavori avrebbero dovuto concludersi ai primi di dicembre per restituire la piazza a pedoni e negozianti in vista del Natale. Il prolungarsi dei saggi archeologici in queste settimane ha però fatto slittare l’inizio dei lavori e per questo andrà fatta una valutazione su come procedere con le prossime tappe.