Cassa di Risparmio addio. La filiale della banca, che fa parte del gruppo Intesa Sanpaolo chiuderà gli sportelli all’inizio di giugno. Dopo l’abbandono di Monte dei Paschi di Siena, qualche anno fa, ora lascia l’Antella anche lo storico marchio dell’istituto di credito, un tempo fiorentino. Così nella frazione resta, come unica presenza bancaria, l’agenzia del Credito Cooperativo, all’inizio di via Pulicciano. Il marchio CR Firenze mantiene, invece, la presenza sul territocio con le filiali in piazza Umberto I a Grassina e in via Fratelli Orsi a Bagno a Ripoli.
“Nel contesto del piano di razionalizzazione della presenza del gruppo in corso su tutto il territorio nazionale – si fa sapere da Intesa Sanpaolo – si conferma la previsione di chiusura per accorpamento della filiale di Antella in via Peruzzi con la filiale di Grassina in piazza Umberto I, presso la quale saranno trasferiti automaticamente dalla banca i rapporti di conto corrente. L’accorpamento avverrà ad inizio giugno”.
Nei prossimi giorni arriveranno ai correntisti le lettere da parte dell’istituto di credito nelle quali saranno riportati, oltre ai termini del trasferimento, anche le nuove coordinate bancarie e i nuovi numeri dei rapporti di conto. Alla clientela che usufruisce della rendicontazione on line non verrà inviata la lettera in formato cartaceo, ma in formato elettronico.
“La continuità del servizio sarà garantita, oltre che nella nuova filiale di riferimento a Grassina – spiegano da Intesa Sanpaolo -, anche attraverso la banca online (attiva h24 e 7/7, accessibile via internet banking e tramite app mobile), gli Atm del gruppo e tramite la filiale online, raggiungibile al numero verde 800.303.303 senza costi aggiuntivi dal lunedì al giovedì dalle 7 alle 24, il venerdì dalle 7 alle 22, il sabato e la domenica dalle 9 alle 19″.
I clienti di Cassa di Risparmio potranno comunque continuare ad usufruire di buona parte dei servizi bancari di base grazie alla presenza – sempre in via Peruzzi all’Antella – della tabaccheria convenzionata alla rete Mooney. Qui i clienti CR Firenze – Intesa Sanpaolo possono accedere in modo semplice, veloce e sicuro a un’ampia gamma di pagamenti – come bollette, carte prepagate, ricariche telefoniche – e servizi come bonifici e Mav. Tra i servizi offerti anche il prelievo di denaro contante fino a un massimo di 250 euro giornalieri (servizio gratuito fino al 30 giugno 2021): oltre alla propria carta di debito del circuito Maestro, Mastercard, Visa o Visa Electron, basta esibire la tessera sanitaria nazionale che consente la lettura elettronica del codice fiscale.
Ancora da definire la nuova destinazione dei locali lasciati liberi, che sono di proprietà dell’istituto bancario.
Il problema, ritengo sia la presenza nella comunità… mancherà un servizio e soprattutto una dimostrazione di presenza che Cassa di Risparmio di Firenze aveva garantito da tanti anni e che ha permesso a tutti di crescere in maniera continuativa. Le promesse di Intesa Sanpaolo non sono state mantenute, evidentemente il “gruppo” non considera come sufficientemente redditivo il legame con il territorio, rimandando ai servizi “on-line” l’obiettivo imprenditoriale e la ricerca dell’ “utile” come unico obiettivo imprenditoriale. Personalmente mi adopererò per dismettere ogni forma di investimento/risparmio affidato con fiducia (fino ad adesso), reindirizzandolo verso compagnie o istituti che premiano la collettività e la socialità rispetto ai profitti!