Un evento con musica, live set, dj set, live painting ed esposizioni d’arte prima presso gli spazzi di Carrozza 10 – Il Vagone della Vedova Begbick, a seguire in piazza Peruzzi all’Antella.
E’ il Transizioni Festival 2022, prima edizione di un festival di musica elettronica e arte promosso dal Comune di Bagno a Ripoli all’interno del progetto Vagone Creativo, in programma domani, 18 giugno (ore 17).
Le “transizioni” sono quei processi che, grazie allo scambio di energia con altri sistemi, servono ad alterare un approssimativo equilibrio per raggiungere una condizione nuova e rigenerata; da questo concetto nasce il nome del Festival che ne riassume tutti i presupposti. Transizioni Festival si preannuncia infatti come un evento che segna un passaggio, che guida verso una condizione nuova e diversa lo scenario del panorama culturale, musicale e artistico del territorio.
La direzione artistica del Festival è affidata a professionisti del territorio under 35.
Ospiti d’onore di questa prima edizione del Festival sono gli LF58, il progetto live electronic fondato da Giuseppe Tillieci aka Neel, e l’artista multidisciplinare Filippo Scorcucchi.
Nella prima parte del Festival, quella pomeridiana, l’esibizione degli LF58 sarà preceduta da quella di Nekyia, nome d’arte del produttore fiorentino Marco Squillace che propone un sound introspettivo tra techno sperimentale, post-drum&bass e dark ambient.
Dalle ore 20.00 l’evento si sposta in piazza Peruzzi dove ci sarà un dj set che ci accompagnerà fino a mezzanotte con le esibizioni di altri tre artisti: Samuele Pagliai, dj attivo nel panorama musicale fiorentino dal 2009 e dal 2014; Lorenzo Fortino, dj, produttore, proprietario dell’etichetta Futop Musica e fondatore del negozio di dischi “Isoma” all’Antella; a chiudere la serata sarà l’esibizione di Sciahri produttore e dj fiorentino attivo sulla scena musicale da oltre otto anni, proprietario dell’etichetta discografica Sublunar Records; fin dal suo EP di debutto Mysterious Love’ nel 2014, su Ilian Tape, la sua produzione è orientata verso la sperimentazione, creando un DJ set multi-sfaccettato e unico.
Contemporaneamente ai concerti degli LF58 e Nekyia si svolgeranno dei live painting e delle esposizioni d’arte. Si esibiranno dipingendo dal vivo alcuni artisti della scena urban fiorentina tra cui Brucio, ligure trapiantato a Firenze, che scrive disegna e produce fumetti, tele, tavole. Accanto a lui dipingeranno dal vivo i The Typers, un collettivo artistico nato nel 2018 dall’incontro di tre giovani fiorentini (due classe ’99, e un 2000) appena diplomatisi nello stesso liceo e desiderosi di approfondire la passione per la street-art.
Assieme alle esibizioni artistiche live ci sarà un’esposizione dei famosi fotomontaggi di Edoardo Celli, in arte Sbracegram, un artista fiorentino che ha iniziato il suo percorso attraverso l’arte quasi per gioco e conta ad oggi oltre 12 mila follower su Instagram. Gironzolando per le strade di Firenze, fotografava scorci e monumenti che poi editava con Photoshop, dapprima inserendo semplici siluette -come King Kong sulla cupola del Duomo, o il mostro di Loch Ness che spunta nell’Arno –, poi giocando con opere d’arte conosciute.
Accanto alle opere di Sbracegram ci sarà inoltre un’esposizione delle più iconiche copertine di FUL Magazine, media partner dell’evento, rivista cartacea e online che racconta persone, cultura, moda, arte, cibo, musica, eventi, luoghi, design, street art e molto altro del territorio fiorentino e dintorni.
L’evento è gratuito.