L’Antella si è svegliata stamani nella morsa del traffico, code estenunati per fare pochi metri di strada accompagnare il bambino a scuola, arrivare al lavoro. Proteste e disagi che corrono sui social. “Colpa” dei lavori di asfaltatura in piazza Peruzzi, programmati da tempo e preannunciati da cartelli, che non tutti hanno letto con attenzione, scambiandoli per quelli che annunciavano le modifice alla circolazione in occasione della fiera.
Tre sono i motivi che hanno causato il caos:
1) L’impresa avrebbe dovuto aprire il cantiere alle 9, passato il periodo di maggior afflusso di veicoli, ed invece ha iniziato alle 8, prolungando di fatto la chiusura di piazza Peruzzi per la fiera. Lo scopo era di guadagnare tempo sulla coclusione del lavori, ma non si è tenuto conto delle ripercussioni sul traffico dell’ora di punta.
2) Contrariamente ad altre situazioni analoghe, non si è pensato a predisporre il doppio senso di circolazione in via Togliatti (davanti alla Coop) in modo da evitare che tutti coloro che dovevano recarsi alla scuola Michelet o all’asilo di Balatro transitassero dal tratto finale di via dell’Antella col restringimento per i lavori di asfaltatura.
3) I ritardi di Open Fiber nei lavori di posa della fibra ottica hanno costretto l’Amnministrazione comunale a far slittare i lavori di asfaltatura, in un primo momento previsti nel periodo con le scuole chiuse, come è stato fatto a Grassina.
“Dal primo pomeriggio di oggi sarà istituito un doppio senso in via Togliatti (generalmente a senso unico), chi da via Brigate Partigiane deve andare verso la scuola Michelet o verso Balatro dovrà usare via Togliatti – dice il geometra Massimo Nardi, responsabile del settore mobilità del Comune -. Purtroppo l’avvio del cantiere crea sempre un po’ di scompiglio iniziale ma la fase più critica terminerà già domani sera con il completamento della riasfaltatura della piazza che verrà riaperta”
Il cantiere si sposterà quindi in via Simone degli Antelli, per poi procedere con il rifacimento di via dell’Antella nel tratto davanti alla fermata dell’autobus, e di via Peruzzi: prima si lavorerà nel tratto tra la piazza fino al distributore, poi sul il tratto dall’autovelox fino a via Labriola. I lavori dovrebbero terminare entro l’11 ottobre.
Per il tratto all’incrocio fra piazza e via Peruzzi si tratta di un intervento di leggero maquillage. La riasfaltatura a fondo avverrà in primavera, dopo i lavori previsti da Publiacqua per adeguare la rete fognaria e mettere in sicurezza il centro dell’Antella in caso di violenti temporali.