Il pranzo a casa del figlio e della nuora, poi il rientro nella sua abitazione, in via Peruzzi, per il riposino pomeridiano. Si è spento così, durante il sonnelino di un pomeriggio d’agosto, Lorenzo Paoletti, per tutti Renzo, storico maccelaio dell’Antella, aveva 90 anni.
E’ successo ieri. E’ stato il figlio Alfredo a trovarlo ancora seduta sulla poltrona, con gli occhiali sul naso, il giornale in mano e il cane accovacciato ai suoi piedi: senza più vita.
Renzo Paoletti era un volto noto all’Antella. Nel 1959 era subentrato a suo padre nella conduzione della macelleria di famiglia che i Paoletti avevano, all’angolo tra via Peruzzi e via Romanelli, dalla fine dell’Ottocento. Renzo è rimasto dietro il bancone per circa mezzo secolo. Aveva voluto continuare la sua attività anche quando a lui si era affiancato il figlio Alfredo e la nuora Sandra. Si era ritirato definitamente in pensione solo nel 2010, all’età di ottant’anni. Vedovo da cinque anni, si godeva l’affetto della famiglia e il meritato riposo.
Per chi volesse dare l’ultimo saluto a Renzo, la salma è esposta alla cappelle del commiato della Misericordia di Antella. I funerali si svolgeranno domani, venerdì 7 agosto, alle ore 10, nella cappella del cimitero dell’Antella.
A Alfredo, Sandra e tutta la famiglia Paoletti le condoglianze di QuiAntella.