Le fiamme avevano già attaccato la parte bassa di un grande albero in via Cocchi, all’Antella, e solo per l’intervento tempestivo di alcuni abitanti della zona non si sono propagate minacciando le abitazioni vicine. E’ accaduto giovedì sera. “Abbiamo visto il fuoco che divampava – racconta una delle persone che è intervenuta – e abbiamo capito subito che le fiamme avrebbero potuto propagarsi rapidamente anche alle abitazioni. Fortunatamente il fuoco era ancora circoscritto, così siamo intervenuti con dei secchi d’acqua e l’abbiamo spento”.
Il particolare inquietante è che alla base della pianta è stato trovato l’innesco: alcune strisce di cartone sbruciacchiate che l’incendiario o gli incendiari hanno utilizzato per appiccare il fuoco. Un atto doloso, quindi, non un’imprudenza o una disattenzione.
Nelle stesse ore, anche se non è possibile al momento collegare i due episodi, sui muretti di via Cocchi e di altre strade della zona, sono apparse scritte offensive contro l’Antella, vergate con vernice rossa e verde (i colori del Grassina).
Dell’accaduto sono stati informati il sindaco Casini, il coordinatore del controllo di vicinato Andorlini e la Polizia Municipale che sta indagando.
Senza parole… in quel tratto di strada spesso ci sono bambini a giocare… all’idiozia non c’è davvero limite