L’Antella cresce con la realizzazione di 70/80 nuovi alloggi, completa la propria viabilità e pedonalizza piazza Peruzzi, ridisegna l’area sportiva dietro al Crc, dota di palestra la scuola Michelet, recupera due aree degradate. E’ questa la strategia per la frazione ipotizzata dal nuovo Piano strutturale che l’Amministrazione comunale sta mettendo a punto. Mercoledì scorso (4 dicembre) queste linee di sviluppo sono state illustrate ai cittadini in un’assemblea al Crc Antella, in base al processo partecipativo previsto dalla legge regionale.
“Le previsioni presentate mercoledì sera devono essere ancora definite e vogliamo migliorarle con il contributo della cittadinanza, che è lo scopo del percorso partecipativo intrapreso dal Comune – dice il sindaco Francesco Casini – .Il nostro obiettivo principale è riqualificare l’Antella e fornire nuove funzioni pubbliche di qualità. La previsione di nuove abitazioni che – ci tengo a precisarlo – proviene dai vecchi piani urbanistici, nella fase in cui siamo non è stata ancora quantificata. La priorità è creare nuovi spazi verdi e luoghi di fruizione pubblica, a partire dall’ampliamento del parco della Resistenza, che verrà di fatto triplicato, dalla realizzazione di una piccola ma funzionale casa della cultura e della musica, di nuove aree per la sosta e dalla realizzazione di una palestra per le attività della scuola primaria Michelet. Progetti per una sempre maggiore qualità del ‘vivere all’Antella’. Allo stesso modo, per il momento, sono solo due bei sogni nel cassetto la possibilità di riqualificare con una più ampia pedonalizzazione Piazza Peruzzi e l’area sportiva nei pressi del Crc Antella. Anche in questo caso non c’è niente di definito e tutto dovrà essere discusso approfonditamente con la popolazione e le associazioni”.
In dettaglio tutti gli interventi previsti
Giardino della Resistenza – Il parco sarà più che raddoppiato verso sud, fino ad arrivare a via della Torricella. Nell’area di parco tra via Togliatti (prolungata fino a ricongiungersi con via Carnia) e via della Torricella il Comune ha intenzione di realizzare un edificio da adibire a casa della musica e della cultura per le varie associazioni della zona e palestra per sport particolari (scherma, arti marziali, ecc).
Nuovi alloggi – Nell’area a ovest del Giardino della Resistenza è prevista la realizzazione di edilizia residenziale per un totale di circa 60 alloggi suddivisi in più edifici a nord e a sud di via della Torricella (con recupero del fabbricato ex Telecom).
L’insediamento di quattro villette bifamiliari è prevista a fianco del Crc con realizzazione di una strada (circa 400 metri) che da via di Pulicciano arrivi fino a via della Rimaggina scavalcando l’Isone con un nuovo ponte. Questa previsione è stata particolarmente contestata da alcuni cittadini, tanto che l’Amministrazione comunale ha annunciato un possibile ripensamento.
Sei/otto unità abitative di edilizia residenziale pubblica sono previste nella zona alta di via Mazzini sun un’area di proprietà comunale.
Viabilità – Oltre a via Togliatti, è previsto il prolugamento di via Cocchi fino a via Val d’Ossola. L’intenzione è di completare la rete viaria che oggi vede alcune strade finire nel niente. Via della Torricella sarà asfaltata in modo da diventare una sorta di circonvallazione sud dell’Antella per scaricare traffico in uscita dal paese dalla zona centrale. Probabilmente avrà senso unico in direzione Ponte a Niccheri allo scopo di costituire un anello con via Brigate Partigiane.
Piazza Peruzzi – Riqualificazione funzionale del centro storico, con studio di una nuova circolarità viaria al fine di ipotizzare la totale pedonalizzazione di Piazza Peruzzi.
Zona sportiva – Nell’area dientro al Crc Antella si ipotizza di realizzare un secondo campo di calcio dove attualmente c’è il campo da baseball che verrebbe spostato verso il cimitero. Il nuovo campo avrà misure regolamentari. Al centro dell’area (in celeste nella mappa qui sotto) i nuovi spogliatoi. A sud del campo da baseball è previsto un parcheggio lungo la nuova strada tra via di Pulicciano e via della Rimaggina.
Scuola Michelet – Sul terreno a destra dell’edificio saranno realizzati una piccola palestra e laboratori per gli alunni. Previsto l’allargamento del parcheggio e la creazione di un percorso ciclo-pedonale nel verde che collegherà la scuola alla frazione di Balatro.
Falegnameria – All’inizio di via di Montisoni si insedierà una falegnameria con annessa piantagione per la produzione di legno che verrebbe lavorato direttamente in fabbrica. Inoltre si prevede di costituire una scuola di falegnameria ed altre attività mirate a coniugare il lavoro artigianale con la formazione, la didattica e la divulgazione di principi di sostenibilità ambientale e produttiva. Previsto l’aumento del 50% dell’attuale superficie coperta da edifici fatiscenti, per un totale di circa 900 metri quadrati. Si tratta della riapertura di una vecchia attività che si era trasferita a Poggibonsi e tornerebbe sul territorio.
Saponeria con foresteria – Sull’area in via del Cerreto insistono un ex fienile ristrutturato in civile abitazione ed alcuni manufatti costituiti da un magazzino, una tettoia e due serre fisse dismesse per complessivi mq. 466. Si prevede la demolizione di tutti i manufatti fatiscenti, per la realizzazione di una struttura legata alla produzione di sapone cosmetico affiancata da un piccola attività di foresteria con funzioni connesse a quelle produttive. L’intervento prevede l’assegnazione di una nuova superficie edificabile pari a mq. 450 a fronte delle demolizioni.
Recupero – Il Piano strutturale prevede il recupero di due edifici in pieno degrado: Villa Monna Giovannella con i suoi annessi, lungo via Peruzzi, e l’ex fornace Casprini, nell’area artigianale di via della Torricella. In entrabe i casi occorrerà che la proprietà, che è privata, presenti un progetto di riutilizzo.