Il dottor Alberto Acanfora lascia il Consiglio comunale di Bagno a Ripoli. Le sue dimissioni sono arrivate a sopresa perfino per Paola Frosali, capogruppo della Lega, partito al quale Acanfora era passato da Forza Italia (per la quale era stato candidato sindaco nel 2019) nell’agosto dello scorso anno.
“In un messaggio che mi ha mandato stamani, parla di motivi personali. Di più non so”, si limita a dire Frosali. Acanfora nelle scorse settimane aveva accennato ai colleghi della Lega di questa sua intenzione, ma non sembrava che la decisione fosse così imminente. Invece le sue dimissioni sono già state formalizzate e verranno ratificate nel Consiglio comunale convocato per lunedì 31 maggio.
“Mi sono preso ulteriori impegni di lavoro in generale e in sala operatoria – speiga a QuiAntella il dottor Acanfora – e vi sono altri motivi privati che mi impediscono di svolgere al meglio il mio incarico di consigliere e di presidente della terza commissione consiliare”.
Al momento c’è incertezza su chi subentrerà al suo posto. Il primo dei non eletti della Lega alle ultime amministrative è Andrea Baldini (34 preferenze), che però non pare intenzionato ad accettare l’incarico dopo essersi trasferito con la famiglia a Calenzano. Il seggio di consigliere potrebbe andare quindi al secondo dei non eletti, Leonardo Comucci (32 preferenze), 51 anni, fiorentino, ex ufficiale della Guardia di Finanza, impiegato nel settore bancario come revisore dei conti e dottore commercialista, nel marzo scorso è stato nominato console onorario dell’Uzbekistan.