Ancora fiamme nel bosco del Cerreto, tra Balatro, Picille e Mondeggi. L’allarme è scattato verso le 15.30 e sul posto sono intervenute due squadre della Vab di Bagno a Ripoli e una della Racchetta del Ferrone che hanno domato l’incendio prima che si propagasse alle alberature ad alto fusto del bosco. Sono bruciate solo alcune centinaia di metri quadrati di vegetazione.
Inquietante il fatto che l’incendio sia partito, più o meno, dallo stesso punto da dove era iniziato quello che ha impegnato per alcune ore uomini e mezzi di soccorso nel pomeriggio di Ferragosto (vedi articolo). Le fiamme potrebbero essere nuovamente partite da una catasta di legna, ora annerita, sul ciglio del bosco. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri forestali per le indagini.
Probabile che i due incendi siano collegati, forse c’è la mano di un unico piromane che, al momento, ha bruciato vigne e olivi ma che nel mirino potrebbe avere proprio il bosco secolare all’interno del quale c’è il Torrino la cui costruzione si può far risalire alla fine del Seicento. “Ora siamo molto preoccupati”, ammettono alla Vab.
Volontari e mezzi della Vab di Bagno a Ripoli sono stati impegnati anche su un incendio di sterpaglie e vegetazione a nella zona di San Martino a Quona nel comune di Pontassieve.
non sono mai riuscito a capire questo tipo di crimine: anche molto difficile da trovare il colpevole. Sicuramente e’ gente malata mentalmente. Non ci rimane che sperare e pregare che non succeda ancora. il temp non aiuta e nessuna pioggia in vista! Un grazie di cuore ai volontari, VdF e Carabinieri della Forestale.