Anche il Psi di Bagno a Ripoli si “iscrive” alla richiesta di primarie di coalizione. Alla proposta, lanciata dalla candidata sindaca Francesca Cellini, della lista civica Futura, si è subito accodata Italia Viva, per bocca del suo coordinatore Corso Petruzzi, e ora anche i socialisti ripolesi.
Tre componenti della coalizione chiedono al Pd di scegliere insieme il candidato sindaco del centrosinistra. Ma la coalizione a cui si fa riferimento, in realtà, non esiste. O meglio, c’è una coalizione che governa il Comune, ma il Pd non ha ancora detto se la ritiene sempre valida, se ci sono integrazioni o esclusioni da certificare.
La decisione dovrebbe essere presa giovedì 25 gennaio nel corso dell’assemblea comunale che, però, è stata convocata per ufficializzare le primarie di partito fra i due candidati annunciati nei giorni scorsi: Francesco Pignotti e Franco Pestelli. Le primarie di coalizione significherebbe puntare solo su uno dei due nel confronto con i candidati delle altre forze politiche con le quali, però, al momento non è stata ancora sottoscritta alcuna intesa programmatica in vista delle elezioni di giugno.
“Negli incontri avuti nelle scorse settimane il Psi ripolese ha posto la centralità dell’accordo sul programma e la condivisione nella scelta del nuovo candidato sindaco quali punti fondanti per la costituenda maggioranza – afferma Fabrizio Bertini, segretario comunale –. La nuova amministrazione dovrà portare a termine importanti progetti già avviati ma anche rivolgere particolare attenzione ad un più efficace equilibrio tra sviluppo e tutela dell’ambiente. Centrali saranno i temi delle energie rinnovabili e delle comunità energetiche. Una maggiore attenzione ai temi del sociale e delle nuove fragilità, uno sviluppo economico e dell’agricoltura che sappia valorizzare al meglio il nostro territorio. Senza dimenticarsi dei giovani e del lavoro. Ecco che in questo contesto – continua Bertini, che indica anche una data per le primarie di coalizione – il candidato Sindaco dovrà avere l’autorevolezza che solo la scelta dei cittadini gli può conferire. Siamo certi della sensibilità e della disponibilità su questo terreno di tutte le forze politiche del centro sinistra come anche dei candidati sindaci ad oggi annunciati. Proponiamo di lavorare rapidamente ad un accordo di programma sui grandi temi entro la fine di febbraio per poter svolgere le primarie di coalizione domenica tre marzo”.