Salvo sorprese (improbabili) il Consiglio comunale nella seduta di stasera (giovedì 25 luglio) approverà definitivamente il piano attuativo in variante al Ruc (Regolamento urbanistico) per l’area sportiva del Match Ball, a Candeli, considerato un impianto di eccellenza di “interesse sovracomunale”. Il progetto aveva già avuto l’ok dal Consiglio comunale nel gennaio scorso ma Soprintendenza e Regione avevano bloccato tutto rilevando dei punti critici e chiedendo delle modifiche.
Ieri si è riunita la Commissione urbanistica, sotto la presidenza di Sandra Baragli. Le modifiche apportate al progetto iniziale, che hanno superato le criticità e convinto Regione e Soprintendenza che hanno dato il via libera nella riunione del 12 giugno della Conferenza paesaggistica, sono state illustrate dall’architetto Antonino Gandolfo, responsabile del settore Urbanistica e edilizia del Comune di Bagno a Ripoli.
Complessivamente l’ampliamento di circa 4.200 metri quadrati viene ridotto di circa 500 mq. Le modifiche riguardano: la nuova foresteria ridisegnata su più livelli anziché in blocco unico per un minor impatto e un più gradevole aspetto visivo; la palestra su un solo piano, ridotta nelle dimensioni e con grande superficie vetrata; la piscina allontanata dalla sponda dell’Arno e ruotata di posizione; ridimensionata a spostata la palazzina della direzione.
Il progetto di potenziamento del Match Ball comporta un investimento di 5,5 milioni di euro da parte della società Centrosport srl che ne è proprietaria.