
Alzabandiera a Villa La Massa, ieri, giorvedì 3 aprile, per celebrare l’inizio della nuova stagione. La consueta cerimonia si è svolta sulla terrazza affacciata sull’Arno dell’hotel cinque stelle, che fa parte del gruppo Villa d’Este Spa, che ha sede a Bagno a Ripoli.
Una nuova stagione che si presenta ricca di esperienze che celebrano il meglio della tradizione toscana. Tra eventi gastronomici, iniziative culturali e momenti esclusivi, Villa la Massa propone un calendario di appuntamenti che si arricchisce di novità. Tra queste un weekend dedicato alla scrittura creativa.

Lo speciale pacchetto “Decameron” invita gli ospiti a soggiornare per tre notti a Villa La Massa e immergersi in un weekend pensato per stimolare l’immaginazione e affinare le abilità narrative guidati da Leonardo Colombati e Letizia Carbutto, docenti di Molly Bloom, accademia di scrittura creativa con sede a Roma. Tra laboratori di scrittura, workshop pratici con gli esperti e momenti di riflessione e confronto, i partecipanti, che saranno un massimo di dieci per ciascuna edizione, intraprenderanno un viaggio alla scoperta della forza della parola. La bellezza di Villa La Massa sarà il palcoscenico perfetto per dar vita alle storie di ogni partecipante.
Il progetto prevede due edizioni, una estiva e una autunnale:
● dal 27 al 30 giugno 2025 (in lingua italiana)
● dal 24 al 27 ottobre 2025 (in lingua inglese)
Gli appuntamenti dei prossimi mesi.
Una Pasqua speciale: tra tradizione e sapori toscani. La domenica inizierà con la Santa Messa celebrata nella suggestiva cappella privata della Villa, seguita dal brunch pasquale al ristorante Il Verrocchio, curato dall’executive chef Stefano Ballarino. I festeggiamenti continueranno grazie alla musica dal vivo che accompagnerà il pranzo, e una divertente caccia alle uova per i più
piccoli.
Anche quest’anno, le domeniche a Villa La Massa saranno scandite dal brunch domenicale al ristorante il Verrocchio: un viaggio culinario che invita gli ospiti a immergersi nella tranquillità della campagna fiorentina, alla scoperta dei prodotti gastronomici tipici della Toscana.

Maggio sarà il mese dedicato all’Iris, fiore simbolo di Firenze e di Villa La Massa.
Estate di Gusto. A sottolineare il forte legame con Villa d’Este, proprietà sorella sul Lago di
Como, da giugno a settembre, saranno organizzate le Wine Dinners, serate esclusive in cui le migliori etichette vitivinicole, selezionate da Alex Bartoli, Group Wine Director di Villa d’Este.
Un weekend di lusso con le migliori auto da collezione. Dal 17 al 19 ottobre 2025, dopo il successo dei precedenti anni, Villa La Massa ospiterà la terza edizione di Villa La Massa Excellence, la kermesse ideata in collaborazione con Canossa Events, azienda leader in eventi automobilistici di lusso, dedicata all’alta ospitalità e alle più belle Supercar da collezione prodotte
dopo il 1990.

“Il momento del benvenuto alla nuova stagione è sempre pieno di emozione, che cresce ogni anno sia per me che per tutto il team – dice Elisa Peroli, general manager di Villa La Massa -. Perché lavorare insieme in un posto tanto speciale ci rende orgogliosi ma anche carichi di responsabilità. La nostra missione è offrire agli ospiti esperienze autentiche e memorabili, immersi nella bellezza e nella tradizione di Firenze e in un contesto bucolico e appartato. E vederli tornare è una delle più grandi soddisfazioni”.