La scuola elementare di Croce a Varliano e il Circolo La Fonte distano non più di 400 metri. Eppure quella piccola distanza è sembrata insuperabile per gli alunni della VA e VB fino a quando collaborazione, inventiva e buona volontà sono riuscite a mettere da parte difficoltà, rischi e burocrazia.
La singolare vicenda la racconta Silvia Messerini, mamma di uno degli alunni: “Dopo due mesi dalla richiesta di essere accompagnati dalla Polizia municipale di Bagno a Ripoli a fare le prove di uno spettacolo teatrale, a coronamento del ciclo della primaria, presso il teatro del circolo Gustavo Modena de La Fonte, martedì 31 maggio, è arrivato il rifiuto definitivo in quanto quel tratto di strada Croce-La Fonte è ritenuto troppo pericoloso per far transitare a piedi 35 bambini, nonostante la nuova segnaletica e i nuovi limiti di velocità messi dal Comune. Impossibile usare gli scuolabus per problemi di orario”.
Prima la delusione, poi la caccia alla soluzione che è stata trovata grazie alla collaborazione di Massimo Ulivi, presidente del Circolo la Fonte e, soprattutto, uno degli abitanti delle case dietro al circolo nel cui terreno passa un vecchio sentiero poderale parallelo alla via Roma. Ottenuta l’autorizzazione da tutti i condomini, i bambini avrebbero potuto passare da lì lontani dalle auto sfreccianti.
Tutto risolto quindi, Niente affatto. Quando si spostano classi di alunni le responsabilità sono molte per le insegnanti e per la Scuola. La Polizia municipale, dopo un sopralluogo, ha dato l’ok al transito dei bambini a patto che fosse tagliata l’erba molto alta che infestava il camminamento. Così il presidente Ulivi si è rimboccato le maniche e ha rasato a puntino la piccola giungla, trasformandola in praticello. Infine ogni bambino ha dovuto far firmare ad entrambi i genitori l’autorizzazione a percorrere il sentiero alternativo.
Domattina i 35 alunni della scuola di Croce a Varliano con le loro maestre, alle 8.45 in punto, partiranno dalla scuola con destinazione il circolo per le prove sul palco del teatro (che ripeteranno anche il 7 e il 10 giugno) e alle 12.15 saranno di ritorno. La Polizia municipale sarà, comunque, presente per garantire l’attraversamento in sicurezza di via Roma. Tunnel sotterranei che lo evitassero non ne sono stati trovati.